Youngabout Film Festival 2019 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Youngabout Film Festival 2019

Per il quarto anno consecutivo lo Youngabout Film Festival (Bologna, 18-30 marzo 2019) tocca Casalecchio di Reno entro la sua rassegna di film internazionali per il pubblico adolescente.

Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 15.30, in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture, in programma la proiezione gratuita del cortometraggio in stop motion Mani rosse (Italia/Francia, 2018 – 30'), di Francesco Filippi, che sarà presente alla proiezione e al successivo dibattito.
Ernesto, 12 anni, è un ragazzino intelligente ma molto solo; un giorno scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna che ha il potere speciale di emettere dalle mani un vivido colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma dietro questo dono c'è la dolorosa realtà di un padre violento, e quando Luna improvvisamente scompare, Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvarle la vita.
Verranno inoltre proiettati i cortometraggi Sinna Mann (Norvegia, 2009 – 25'), Las mofas magicas (Spagna, 2008 – 14') e Peccatrice (Italia, 2018 – 10'), accomunati dal tema della violenza domestica.
La proiezione sarà replicata venerdì 29 marzo alle 10.00 al Cinema Odeon di Bologna.
icona pdf 16px Scarica la locandina della proiezione
Logo Vimeo Guarda su Vimeo il teaser di Mani rosse

La proiezione, organizzata in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, è a ingresso libero fino a esaurimento posti, e rientra nelle iniziative del progetto "Pensare con gli occhi" del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, in collaborazione con IIS "M. Laeng - A. Meucci" di Osimo (AN), Servizio Casalecchio delle Culture e Fondazione Cineteca di Bologna – Dipartimento "Schermi & Lavagne".

Lo Youngabout Film Festival, organizzato dall'Associazione culturale "Gli Anni in Tasca", giunge nel 2019 alla 13° edizione, e dal 18 al 30 marzo porta nei cinema di Bologna e dintorni lungometraggi e cortometraggi di qualità, spesso in prima visione e in edizione originale, con bambini e adolescenti e le loro famiglie come protagonisti.
Informazioni e programma completo: www.youngabout.com