Qualità dell'aria: situazione rientrata - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Qualità dell'aria: situazione rientrata

A seguito dei dati rilevati da ARPAE nella mattinata di lunedì 25 febbraio 2019, da martedì 26 febbraio sono sospese le misure emergenziali antismog.

Le misure erano scattate martedì 19 febbraio ed erano state prorogate fino al 25 febbraio a seguito dei dati rilevati da ARPAE, con i superamenti ripetuti dei limiti per le polveri PM10 nei comuni aderenti al PAIR della Regione Emilia-Romagna.
Tra le principali misure in vigore, il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 per i diesel Euro 4 e l'abbassamento delle temperature massime per gli impainti di riscaldamento.

Misure emergenziali
Come da ordinanza, l'adozione delle misure emergenziali si collega all'avvenuto superamento continuativo di tre giorni del valore limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di PM10.

Esse prevedono nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, il blocco della circolazione dinamica per tutti i veicoli a motore ad esclusione di quelli:
1) con accensione comandata (benzina) omologati Euro 2 o successive (conformi direttive 91/542, 94/12 o successive );
2) con accensione spontanea (diesel) categoria M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 5 o successive (conformi direttiva 2005/55/CE B2 o successive );
3) ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 e successive (conformi direttiva 97/24/CE e successive )

È inoltre previsto il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.
Tali limitazioni emergenziali sono mantenute fino al rientro nel valore limite di qualità dell’aria per il PM10 sulla base delle comunicazioni di ARPAE.

Per conoscere tutte le misure emergenziali