Il cambiamento climatico: due momenti di approfondimento - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il cambiamento climatico: due momenti di approfondimento

Teodoro Georgiadis e Luca Mercalli in due distinti incontri - 15 e 27 febbraio - parleranno del cambiamento climatico e della possibilità di contenerne gli effetti negativi.

Il recente rapporto speciale IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha cercato di comprendere se è ancora possibile mantenere l'aumento delle temperature all'interno di 1,5 °C.
La risposta può essere positiva se si attua una serie di politiche per l'ambiente.
Le città rappresentano un punto nevralgico del cambiamento per le attività ad esse connesse, per il proprio metabolismo e per il fatto che nel giro di pochi decenni la popolazione umana sarà composta per la quasi totalità da cittadini. In questi incontri del 15 e 27 febbraio, entrambi patrocinati dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, si analizzeranno gli effetti del clima sulle città, e 'delle' città, e quali possono essere le azioni di adattamento che ci permetteranno di sopravvivere nel tessuto urbano riducendo al minimo i rischi per la popolazione.

Agli incontri parteciperanno il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e l’Assessore all’Ambiente Barbara Negroni.

Venerdì 15 febbraio 2019
ore 17.30 – Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360) – Piazza delle Culture
Il cambiamento climatico e gli effetti sulle città: esistono soluzioni?
Conferenza di Teodoro Georgiadis, ricercatore Istituto di Biometeorologia CNR Bologna
A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, con la partecipazione della Comunità Solare Locale di Casalecchio di Reno
Ingresso libero fino a esaurimento posti – Diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza

Info: Servizio Ambiente e Sostenibilità – 051.598273-5 – ambiente@comune.casalecchio.bo.it

Mercoledì 27 febbraio 2019
ore 20.30 – Teatro Comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1)
Il clima è cambiato… e le nostre scelte?
Incontro su temi ambientali e finanza etica condotto da Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico
Ingresso gratuito su prenotazione: cell. 366.6262948 – info@felsinea.bcc.it oppure online su Eventbrite
Posti in prenotazione esauriti Un numero limitato di posti sarà messo a disposizione la sera stessa, senza prenotazione
A cura di BCC Felsinea

icona pdf 16px Scarica il volantino con le due iniziative

L'incontro "Una rivoluzione ecologica è possibile?" con il vincitore del Global Environmental Prize 2013 (Nobel alternativo per l'Ambiente) Rossano Ercolini, in programma sabato 23 febbraio con ingresso prioritario per le scuole, è stato rinviato a sabato 11 maggio per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori.