Ciclisti, pedoni, automobilisti: Occhio alla Sicurezza! - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ciclisti, pedoni, automobilisti: Occhio alla Sicurezza!

Distrazione al volante causata dall'uso dei cellulari e dei navigatori, mancato rispetto delle precedenze, eccesso di velocità: in Emilia-Romagna nel 2017 i decessi sulle strade sono stati 378, più di uno al giorno.
Per una maggiore responsabilizzazione al rispetto delle regole tra i diversi tipi di utenti della strada (ciclisti, pedoni e automobilisti), l'Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale e la Prefettura di Bologna, in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Bologna, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna e la Sezione di Polizia stradale di Bologna, hanno creato tre "Quaderni", presentati a Bologna il 5 novembre 2018.
Tre agili strumenti che al grido di "Occhio alla sicurezza!" spiegano con messaggi semplici le regole del Codice della Strada, puntando molto sull'immediatezza delle immagini, corredate da didascalie comprensibili a tutti.

Quaderno n. 1 - Ciclisti - Quando sei in sella, occhio alla sicurezza!
Come ti comporteresti se la tua bici avesse la targa?
icona pdf 16px Scarica il Quaderno n. 1 (ciclisti)

Quaderno n. 2 - Pedoni - Quando cammini, occhio alla sicurezza!
Come camminare all'interno del contesto stradale e creare condizioni di sicurezza
icona pdf 16px Scarica il Quaderno n. 2 (pedoni)

Quaderno n. 3 - Automobilisti - Quando guidi, occhio alla sicurezza!
Il corretto comportamento da adottare verso gli "utenti deboli" della strada
icona pdf 16px Scarica il Quaderno n. 3 (automobilisti)

Logo Facebook Visita la pagina Facebook dell'Osservatorio RER per la sicurezza stradale