Qualità dell'aria: revocate le misure emergenziali da martedì 11 dicembre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Qualità dell'aria: revocate le misure emergenziali da martedì 11 dicembre

A partire da venerdì 7 dicembre e fino lunedì 10 dicembre compreso, sono in vigore le misure emergenziali nei comuni aderenti al PAIR della Regione Emilia-Romagna, a causa del perdurare di condizioni meteorologiche che favoriscono la concentrazione di inquinanti.
A seguito della rilevazione di lunedì 10 dicembre, le misure emergenziali sono sospese da martedì 11 dicembre 2018; restano in vigore le limitazioni ordinarie previste fino a marzo 2019.

Come da ordinanza, l'adozione delle misure emergenziali si collega all'avvenuto superamento continuativo di tre giorni del valore limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di PM10.

Esse prevedono nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, il blocco della circolazione dinamica per tutti i veicoli a motore.
Tali misure restano in vigore fino al giorno di controllo successivo.

Dai blocchi della circolazione sono esentati i seguenti veicoli:
1) con accensione comandata (benzina) omologati Euro 2 o successive (conformi direttive 91/542, 94/12 o successive );
2) con accensione spontanea (diesel) categoria M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 5 o successive (conformi direttiva 2005/55/CE B2 o successive );
3) ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 e successive (conformi direttiva 97/24/CE e successive )

E’ inoltre previsto il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Tali limitazioni emergenziali sono mantenute fino al rientro nel valore limite di qualità dell’aria per il PM10 sulla base delle comunicazioni di ARPAE.

Per conoscere tutte le misure emergenziali