Obbligo chiusura porte esercizi commerciali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Obbligo chiusura porte esercizi commerciali

 

 

E' stata pubblicata in data 27 novembre 2018 l'ordinanza sindacale 103/2018 che introduce l'obbligo di chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali e degli edifici aperti al pubblico nel periodo di accensione degli impianti di riscaldamento - dal 15 ottobre al 15 aprile, fatte salve le eventuali necessità di estensione del periodo - e nel periodo estivo qualora nei locali sia attivo un impianto di climatizzazione.

Dal provvedimento sono esclusi:
- gli esercizi commerciali dotati di dispositivi alternativi alle porte d'accesso per l'isolamento termico degli ambienti
- gli esercizi commerciali le cui porte non si affaccino direttamente verso l'esterno: per esempio negozi all'interno di centri commerciali o verso ambienti climatizzati

La violazione dell'ordinanza comporta una sanzione che va da 50 a 500 euro (è ammesso il pagamento in misura ridotta pari a 100 euro).
 

L'ordinanza dà attuazione a quanto previsto dall'articolo 24 Misure per la sostenibilità ambientale degli insediamenti urbani delle norme del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) - Misure per la sostenibilità ambientale degli insediamenti urbani.
 

L'ordinanza prevede inoltre il divieto di installazione o di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale o estiva in spazi di pertinenza degli edifici, di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari e in vani e locali tecnici. Questo significa, per esempio, che è vietato avere impianti di riscaldamento in locali come le cantine, gli atrii e i vani scala condominiali.

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il