Festa di San Martino
Si svolge dal 6 al 12 novembre 2018 l'Ecofesta di San Martino, la festa patronale di Casalecchio di Reno promossa da Casalecchio Insieme e Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con tantissime associazioni e realtà del territorio.
Anteprima sabato 3 novembre, alle ore 20.45, con Organi Antichi con l'Ensemble Phonurgia Nova presso la Chiesa San Martino, in via Bregoli 1.
L'inaugurazione della festa è prevista giovedì 8 novembre, alle ore 16.30, in Piazza del Popolo, con il taglio del nastro a cura del sindaco Massimo Bosso e del presidente di Casalecchio Insieme Alessandro Menzani.
Fra gli eventi principali vi segnaliamo San Martino Sport Awards, in programma sempre giovedì 8 novembre, alle ore 20,30 al Teatro Laura Betti, e la mostra Il Ventaglio del Presidente Mattarella, che inaugurerà nel foyer del Teatro venerdì 9 novembre.
Sempre il 9 novembre si terrà la rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino.
Domenica 11 novembre, giornata di San Martino, la via Marconi sarà pedonalizzata dalle ore 8 alle ore 19 nel tratto compreso fra piazza della Repubblica e via Ronzani.
Tantissime le iniziative in programma questa giornata, tra le quali Cantine Aperte a Tizzano per San Martino a Villa Marescalchi e San Martino sul Canale a cura del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.
Lunedì 12 novembre si chiude come sempre con il Gran Galà di San Martino al ristorante della festa, con prenotazione obbligatoria.
Molti gli eventi che si intersecano con il programma della Festa: i 60 anni di Avis Casalecchio, la festa del Volontariato Volontassociate e l'inaugurazione dell'Emporio Solidale.
Inoltre nelle giornate della Festa di San Martino sarà presente con un proprio punto informativo l'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna che fornirà ai cittadini le istruzioni relative alla tutela della sicurezza stradale in bicicletta e in moto.
Dall'8 all'11 novembre in via XX Settembre ci sarà anche il Villaggio Croce Rossa Italiana a cura del Comitato di Bologna sede di Casalecchio.
Infine nel corso della Festa si svolgerà la V Mostra Ceramica Itinerante promossa da ASCOM, Casalecchio Insieme e BACC. Come tradizione consolidata luoghi deputati, scenari e spazi espositivi, saranno le vetrine illuminate delle Attività Commerciali operative all’interno del Centro Storico cittadino.
Come tutti gli anni, la Festa di San Martino si prefigge di raccogliere fondi a scopo benefico. Quest'anno la festa continuerà a sostenere l’Emporio Solidale - in particolare per rendere disponibili "buoni" per attività sportive dedicati a giovani provenienti da famiglie in difficoltà - e la realizzazione del progetto di cartellonistica turistica della città.
Sempre con lo scopo di raccogliere fondi, anche quest’anno verrà riproposto a tiratura limitata il Piatto di San Martino in terracotta dal tema “Saluti da Casalecchio”.
Anche quest’anno San Martino 2018 sarà Ecofesta, per un ulteriore impegno verso la riduzione dei rifiuti e il risparmio energetico.