Agenda digitale locale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Agenda digitale locale

I Comuni dell'Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia hanno avviato un percorso condiviso per definire l'Agenda Digitale, un piano per favorire lo sviluppo digitale del territorio.

L’Agenda Digitale Locale, che fa parte di un più ampio programma regionale e nazionale, è infatti uno strumento politico-programmatico che ha l’obiettivo di accompagnare il territorio ad essere al 100% digitale: un territorio in cui le persone vivono, studiano, si divertono e lavorano utilizzando le tecnologie, Internet e il digitale. Un territorio con “zero differenze” tra luoghi, persone e imprese al fine di garantire a tutti un ecosistema digitale adeguato.

Per questo, nelle scorse settimane, erano stati messi a disposizione dei cittadini e delle imprese due questionari - da compilare online - finalizzati a raccogliere le esigenze del territorio e approfondire la diffusione dei servizi online.

Oltre al questionario, è stato organizzato un laboratorio partecipato, con la metodologia dell'Open Space Technology, che si realizzerà presso il Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1):
venerdì 16 novembre dalle 16.30 alle 19.30 circa
durante il quale cittadini e rappresentanti del mondo produttivo, scolastico e associativo potranno prendere parte a 3 tavoli tematici per delineare i contenuti e le finalità dell’Agenda Digitale dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia.
I tre tavoli tematici hanno per oggetto:
- Servizi online e banda larga per le imprese
- Servizi online per i cittadini
- Educazione e competenze digitali

Per partecipare al laboratorio occorre dare conferma entro il 14 novembre a: segreteria.sindaco@comune.casalecchio.bo.it

Confidiamo nella partecipazione di molti per poter costruire, insieme, un territorio digitale al servizio della nostra comunità e delle sue necessità. Grazie per la vostra collaborazione.