Effetto Blu 2018. Acqua che racconta acqua - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Effetto Blu 2018. Acqua che racconta acqua

Sabato 15 settembre 2018, i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, in collaborazione con l’Associazione Casa delle Acque, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, e con il contributo di CAE SpA. e Confesercenti Bologna, presentano la sesta edizione di Effetto Blu, una giornata dedicata alla valorizzazione storico-funzionale del patrimonio idraulico del territorio casalecchiese.

Effetto Blu intende promuovere la conoscenza dell’origine del sistema bolognese delle acque, che nasce dall’antica e monumentale Chiusa di Casalecchio, riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 come Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani e che costituisce uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa.

Il programma della giornata comprende un’ampia offerta di attività ed eventi adatti ad un pubblico trasversale, con aperture eccezionali di siti normalmente non accessibili al pubblico come il Paraporto Scaletta (la cosiddetta Casa dei Ghiacci) e un imperdibile evento finale nel contesto del Lido di Casalecchio.

Tra gli eventi in calendario si segnalano in particolare i seguenti:

Ore 10:00 "Alla scoperta della Chiusa: La Casa delle Acque, Dove il sistema delle acque Bolognese ha inizio"

Ore 15:00 “Tre paraporti in una visita: Passeggiando tra la Scaletta, S. Luca e Verrocchio”

Dalle 17:00 alle 20:00: "Chiusa in festa: Cucina , Bollicine e musica"

Ore 19:30 “Storie d'acqua dolce– Spettacolo con aperitivo”

Ore 21:00 “Fuoco tra le acque” – Evento finale

Hanno aderito con le loro proposte alla manifestazione: l’Associazione Arterego, l’Associazione Mutus Liber, Smartfactory, Canoa Club Bologna, l’Accademia Culturale Castelli in Aria, Teatro delle Temperie.

Il programma completo dell'evento

Ulteriori informazioni: 342 0167397