La lezione di don Milani - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La lezione di don Milani

Un modo di fare scuola nato negli anni '60 in un borgo di 40 anime dell'Appennino toscano, che ancora oggi è un punto di riferimento per chi si occupa di rinnovare la pedagogia.
Con il progetto "La lezione di don Lorenzo Milani", Percorsi di Pace e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, propongono tra settembre e ottobre 2018 diverse occasioni di approfondimento.
L'intento è di non rendere la figura di don Milani un "santino" o un modello da seguire in quanto tale, bensì, al contrario, trarne spunti critici per la pedagogia del XXI secolo, come nei nuovi metodi didattici (peer education, scuola "Senza zaino") su cui Percorsi di Pace ha da tempo avviato sperimentazioni.

Al centro del progetto, la mostra foto-documentaria "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa" della Fondazione don Lorenzo Milani, che sarà allestita in Casa per la Pace dal 21 settembre al 10 ottobre (e presso il Liceo "L. da Vinci" dall'11 al 14 ottobre), per illustrare il celebre atto d'accusa scritto nel 1967 contro i fallimenti della scuola italiana: abbandono scolastico, ripetenze, disagi incompresi e incapacità generale di promuovere l'uguaglianza di cittadine e cittadine. Nell'ambito delle visite guidate alla mostra, ad accompagnare le classi saranno studentesse e studenti della 5^BU del Liceo "L. da Vinci", che in alternanza scuola/lavoro con Federico Barbino (Università di Bologna) e Percorsi di Pace hanno lavorato all'allestimento della mostra e più in generale hanno approfondito la figura e l'importanza del parroco di Barbiana.

Questi gli altri appuntamenti in programma:

Giovedì 13 settembre, ore 20.30 – Casa per la Pace
"Alla ricerca del senso pedagogico dell'esperienza di Barbiana: oltre le letture ideologiche e agiografiche", conferenza di Alessandro Tolomelli

Venerdì 21 settembre, ore 18.00 – Casa della Conoscenza
Proiezione del documentario Barbiana '65. La lezione di don Milani

Sabato 29 settembre, ore 9.00-13.00 – Casa della Conoscenza
"Parole per uomini liberi. Il messaggio di don Milani oggi"
Convegno con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza

Giovedì 4 ottobre, ore 20.30 – Casa per la Pace
"La pedagogia dell'aderenza", incontro con Edoardo Martinelli

Inoltre, nella primavera 2019 il Gruppo Escursionismo e cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace camminerà da Barbiana a Monte Sole.

icona pdf 16px Scarica il pieghevole con il programma completo