Concorso rigenerazione urbana Garibaldi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Concorso rigenerazione urbana Garibaldi

Il Comune Casalecchio di Reno bandisce un concorso, con procedura aperta, per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativa all’intervento di “Rigenerazione urbana degli spazi pubblici dell’isolato posto fra le vie Garibaldi, Mameli e Cavour” e l’individuazione dei progettisti che eseguiranno i successivi livelli di progettazione.
Il concorso dà seguito al percorso di urbanistica partecipata attivato dall’Amministrazione Comunale durante il quale sono state raccolte le aspettative e le suggestioni della cittadinanza, del mondo scolastico e delle attività presenti nella zona in merito alla trasformazione dell’area.
La rigenerazione edilizia della vecchia sede del Poliambulatorio, situato in Via Garibaldi, in angolo con le vie Cavour e Mameli, ed oggi in parte dismesso, rappresenta un’occasione per la riqualificazione dell’intero isolato e per la creazione di una nuova centralità urbana.

L'intervento prevede, da una parte, la demolizione e ricostruzione del fabbricato dismesso, conservandone gli stilemi della facciata e riducendone il sedime, dall’altra, il progetto di riqualificazione degli spazi pubblici retrostanti l’edificio.

Gli spazi pubblici così ottenuti potranno essere destinati a nuove funzioni al servizio del quartiere, contribuendo a dare una nuova identità a questo luogo.
La scadenza del concorso è fissata per l'8 ottobre 2018.
I progetti presentati saranno valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare cui sarà chiesto di verificare la rispondenza della proposta progettuali agli obiettivi posti dal progetto partecipato.

I materiali relativi a questa procedura sono disponibili sul sito https://www.concorsiarchibo.eu/rigenerazione-urbana-garibaldi/home