Anche il Comune di Casalecchio di Reno in ANPR!
Dal 4 luglio il Comune di Casalecchio di Reno fa parte dei primi 300 Comuni che sono subentrati nell'Anagrafe Nazionale.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è uno dei grandi progetti dell'Agenda Digitale italiana che prevede di far confluire in un’unica anagrafe nazionale tutti i dati della popolazione, oggi invece gestiti dagli 8.100 Comuni italiani.
L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si realizza attraverso un piano di graduale subentro, appena concluso positivamente dal nostro comune.
Quando il subentro si allargherà anche agli altri Comuni, il nuovo sistema offrirà immediati vantaggi ai cittadini che potranno richiedere certificati anagrafici in qualunque Comune subentrato (e non più solo nel Comune di residenza) e ottenere cambi di residenza in modo semplice e veloce.
Inoltre, l'unicità della banca dati permetterà la consultazione dei dati anagrafici da parte di una pluralità di soggetti, soprattutto per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, oltre ai gestori di pubblico servizio.