Lavori in corso - Estate 2018 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - Estate 2018

Lavori Asse attrezzato sud ovest: viadotto svincolo direzione A14
ANAS prolunga fino a fine ottobre gli interventi strutturali di ripristino delle pile e dei relativi pulvini in cemento armato del viadotto di scavalco dell'Asse attrezzato sud ovest in corrispondenza della bretella di svincolo in direzione Autostrada A14. Gli interventi comporteranno la chiusura della corsia d'emergenza in entrambe le direzioni di marcia, fino al 30 ottobre 2018.
Ordinanza n. 61 del 10 settembre 2018

Lavori Asse attrezzato sud ovest: ponte sul fiume Reno
Il Comune di Bologna deve effettuare importanti lavori di manutenzione sul ponte dell'Asse attrezzato, al confine con il Comune di Casalecchio di Reno: verrà installato il guard-rail, saranno rifatti gli asfalti, le barriere laterali, l'illuminazione stradale, ecc.
Le aree dove verranno sistemati i materiali di cantiere si trovano sul territorio di Casalecchio di Reno: nella piazzetta in fondo a via Garibaldi e in fondo a via Masetti.
Il cantiere ha preso il via a luglio, e la conclusione lavori è prevista per la fine del mese di ottobre 2018.
Sono previsti, a seconda delle fasi di cantiere, restringimenti di carreggiata da 3 a 2 corsie e modifiche alla circolazione che potranno causare rallentamenti alla viabilità. Il cantiere prevede anche alcune lavorazioni notturne per ridurre il disagio alla circolazione.
Mappa dei lavori

Senso unico in via Coppi
Sono in corso i lavori di realizzazione del senso unico permanente di via Coppi nel tratto compreso tra i civici n. 4-20 e via G. Cervi - direzione Palasport. I lavori prevedono la chiusura temporanea del tratto interessato.
L'intervento rientra nell'ambito del progetto di istituzione della zona a traffico limitato (ZTL) nelle aree circostanti l'Unipol Arena durante gli eventi di rilievo. Questa modifica consente, da una parte, di individuare un unico accesso alla ZTL – presso l'incrocio tra via Coppi e via Giovannini – rendendo maggiormente incisiva l’attività di controllo e filtro della ZTL, dall'altra, di recuperare spazio a favore della sosta veicolare aumentando la dotazione di parcheggi pubblici del comparto Arcobaleno.
L'intervento su via Coppi si configura come una riqualificazione complessiva della strada tra via Giovannini e via G. Cervi che comporta:
- la modifica dell'isola spartitraffico presso l'incrocio tra via Giovannini e via Coppi (per consentire la manovra di svolta verso il cogeneratore Hera)
- l'individuazione con segnaletica orizzontale e verticale degli spazi di sosta in via Coppi
- la protezione, dalla sosta irregolare, dei triangoli di visibilità presso le intersezioni lungo il tratto di via Coppi attraverso la posa di dissuasori di sosta
- il ripristino dell'attraversamento pedonale rialzato presente nel tratto di via Coppi compreso tra i civici n. 4-20 e via G. Cervi per indurre al rallentamento veicolare
- la riconfigurazione dell'intersezione stradale tra via Coppi e via G. Cervi.

Stazione ferroviaria via Ronzani
Dal 23 luglio fino al termine dei lavori, il parcheggio accanto alla stazione Casalecchio Ronzani, vicino al passaggio a livello posto tra via Marconi e via Ronzani, di proprietà di RFI, viene utilizzato come area di cantiere per lavori che RFI eseguirà sull'adiacente immobile e quindi chiuso alla sosta veicolare.

Sostituzione Illuminazione pubblica stradale
Ricordiamo che è in corso, fino a fine 2018, l'installazione della nuova illuminazione stradale a LED, che può comportare divieti di sosta temporanei comunicati con preavviso di non meno di 48 ore: qui gli aggiornamenti sulle vie interessate.

LAVORI CONCLUSI

Asfaltature concluse (o in via di ultimazione)

Si sono conclusi venerdì 10 agosto i lavori di rifacimento del manto stradale in diversi tratti di via Porrettana (tratti tra via Caravaggio e Villa Chiara e tra le rotatorie Ilaria Alpi e Fattori) e nella rotatoria Biagi. Terminati quindi i disagi alla circolazione stradale legati a sensi unici alternati e restringimenti di carreggiata necessari alle lavorazioni.
Lunedì 3 settembre sono stati eseguiti lavori di rifacimento del manto stradale nella rotatoria Esselunga lungo via Cristoni e in un tratto adiacente di via Aldo Moro in zona Meridiana; nella settimana dal 3 al 7 settembre lavori analoghi hanno interessato alcuni tratti di via Marconi, via Piave e via Bazzanese. In programma anche il rifacimento di marciapiedi in via Picasso e via Verga. Dal 5 al 7 settembre interventi anche in via Isonzo (zona Meridiana Gold/Balenido), in via Porrettana presso il ponte sul fiume Reno, nella corsia direzione Bologna, e in via Marconi (nel tratto tra Piazza della Repubblica e il passaggio a livello); il 10 settembre le asfaltature hanno riguardato via Ronzani, mentre il 13 settembre sono stati effettuati lavori di rifacimento manto stradale in via Bazzanese e di rifacimento marciapiedi in via Verga. Realizzati anche piccoli interventi di rifacimento del manto stradale (senza significiativo impatto sulla viabilità) in via Guido Rossa, via Bolsenda, via Tizzano (tratto tra viale della Libertà e via Galluzzo) e via Galluzzo.

Via Isonzo
Completati a inizio agosto i lavori di spostamento del passaggio pedonale e ciclabile presente in via Isonzo (tratto tra la rotatoria e via Garibaldi) dall'attuale collocazione lato strada alla collocazione lato abitazioni, con l’obiettivo di migliorarne la sicurezza.
Per maggiori informazioni scarica il volantino