Sospensione Servizi demografici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sospensione Servizi demografici

 

Mercoledì 4 luglio 2018, per il passaggio dei dati anagrafici nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali,  non sarà possibile rilasciare certificati, effettuare cambi di residenza, fare carte di identità (nemmeno cartacee)autenticazioni di copie, di firma, legalizzazioni di fotografia e ogni altra pratica collegata in qualche modo al programma anagrafico.
 

Con l’attuazione dell'ANPR, istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), si semplificheranno alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente.
Per citare soltanto i principali:

* l’utilizzo di una base dati nazionale consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune;

* il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà più facile e veloce, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.
 

L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si attua attraverso un piano di graduale subentro, secondo il quale ciascun Comune trasferirà le proprie anagrafi in quella nazionale.
 


Pubblicato il 
Aggiornato il