7^ edizione della Festa dei Sapori Curiosi dedicata al tortellone - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

7^ edizione della Festa dei Sapori Curiosi dedicata al tortellone

 

Si svolgerà nel weekend del 9 e 10 giugno, in Piazza del Popolo, via Pascoli, via XX Settembre e Piazza dei Caduti, la settima edizione della Festa dei Sapori Curiosi organizzata dalla Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana, in collaborazione con la rete del Pro Loco “Colline tra Bologna e Modena”, in co-progettazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno di Confcommercio Ascom provincia di Bologna e di Reno Motor Company.
Importante anche la collaborazione di Polizia locale e Pubblica Assistenza per la gestione degli aspetti legati alla sicurezza.

Piatto protagonista di questa edizione: il tortellone con abbinamenti speciali che i frequentatori della festa potranno votare per decretare il tortellone preferito.

Queste le proposte in campo - e i loro autori - che il pubblico potrà assaggiare acquistando un coupon degustazione a 15 euro (comprensivo di 4 assaggi e un bicchiere di vino dei Colli Bolognesi) oppure singolarmente (assaggio tortellone singolo 3,50 euro e bicchiere di vino 3 euro):
Tortellone  di “Maglio” ricotta e spinaci con granella di nocciola (Casalecchio Insieme)
Tortellone di patate e baccalà in crema di piselli e pomodorini semi secchi (Istituto alberghiero Scappi)
Tortellone al pesto “Melamangio” (Melamangio)
Tortellone  di panna e salsiccia con polvere di funghi (Ristorante Tramvia)
Tortellone di scamorza con scarola, pomodorini confit e olive taggiasche (Sfoglia Rina)
Tortellone  di ricotta e mascarpone ai funghi porcini (Dolce Lucia)

In abbinamento alle ricette si potranno degustare i vini dei Colli Bolognesi delle cantine di Tizzano e Gaggioli.

Tutto il programma è online sul sito recentemente rinnovato http://www.casalecchioinsiemeproloco.org/
Dal sito è possibile anche scaricarsi la App Fuori Bologna

In particolare, segnaliamo la possibilità di votare anche per un altro concorso, quello che eleggerà la foto più bella di Casalecchio tra quelle inviate dai partecipanti nelle settimane scorse a Casalecchio Insieme che verranno esposte nella mostra Casalecchio in foto”, evento inaugurale della Festa, sabato 9 giugno, alle ore 17.30 in Piazza dei Caduti. Saranno presenti il sindaco Massimo Bosso e Alessandro Menzani, presidente della Pro Loco Casalecchio Insieme. In palio per i vincitori dei concorsi una cena per due alla prossima Festa di San Martino.
E poi tante attività per bambini, ragazzi e famiglie, come il concorso/laboratorioDecora il tuo tortellone” a cura di Casalecchio Insieme (sabato 9 giugno alle ore 16 in Piazza del Popolo) e la caccia al tesoro notturna con la Croce Rossa Italiana (sabato 9 alle 20.45 - iscrizioni: segreteria.casalecchio@cribo.it), spettacoli di giocoleria e intrattenimenti musicali.

Il ricavato della festa contribuirà all’allestimento dell’atelier creativo da poco nato in uno dei locali al piano terra della scuola primaria Garibaldi che funge sia da biblioteca sia da aula per laboratori e attività creative. L’obiettivo è stato condiviso dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato ai saperi e nuove generazioni.

Attenzione alle modifiche temporanee a sosta e viabilità: nelle giornate della Festa, dalle ore 16 alle ore 24 di sabato 9 giugno e dalle ore 9 alle ore 23 di domenica 10 giugno, divieto di transito in via Marconi nel tratto tra via della Chiusa e via Porrettana/Piazza della Repubblica.
Deviazioni, modifiche dei sensi unici e divieti di sosta saranno indicati sul posto. Scarica l'ordinanza.


Pubblicato il 
Aggiornato il