"Swinging Memory" per il 50° dei ragazzi della Chiusa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"Swinging Memory" per il 50° dei ragazzi della Chiusa

 

Nella giornata di venerdì 8 giugno si ricorda il 50° anniversario della morte dei "Ragazzi della Chiusa", 5 bambini (Salvatore, Paolo e Mario di nove anni, Ivano di undici e Giacomo di dodici) che l'8 giugno 1968, tuffatisi nel fiume Reno per festeggiare la fine della scuola, morirono affogati, e ai quali sono dedicate una via di Casalecchio di Reno e una scultura all'interno del cimitero comunale ove riposano.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, ritrovo alla Casa delle Acque del Lido di Casalecchio per una visita guidata alla Chiusa di Casalecchio, con costo 7 Euro; al termine, alle ore 20.00, ritorno alla Casa delle Acque per un aperitivo (costo 5 Euro).
Alle 20.30, un lancio di palloncini blu (biodegradabili) dal Lido di Casalecchio commemorerà i ragazzi della Chiusa.

A seguire, alle ore 21.00, sempre presso la Casa delle Acque, la rassegna musicale estiva "Corti Chiese e Cortili" proporrà la sua tappa casalecchiese "Swinging Memory. L'energia delle giovani Big Band": un concerto dei giovanissimi musicisti della Valsamoggia Big Band Scuola di Musica Fiorini (Valsamoggia), diretta da William Monti, e della Lucio's Big Band Liceo musicale Lucio Dalla (Bologna), diretta da Roberto Ravaioli, con musiche adattate per ensemble di fiati di Irving Berlin, Zucchero e Leonello Casucci.
L'ingresso al concerto è a offerta libera.

Logo Facebook Partecipa all'evento Facebook

"Corti Chiese e Cortili", realizzata da Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, giunge nel 2018 alla 32° edizione consecutiva, e fino al 5 ottobre propone decine di concerti di alto livello, tra musica colta, sacra e popolare, nei luoghi più suggestivi dei 5 Comuni del Distretto (oltre a Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa).
Il programma completo della rassegna 2018, affidata alla direzione artistica di Enrico Bernardi, è disponibile su www.cortichiesecortili.it.

Le iniziative di venerdì 8 giugno sono realizzate in collaborazione con Casa delle Acque APS.
In caso di maltempo, tutte le iniziative saranno annullate.

Per informazioni: Tel. 051.836426 o 051.836405 – E-mail cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it


Pubblicato il 
Aggiornato il