Carte di Identità elettroniche difettose - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Carte di Identità elettroniche difettose

Informiamo che alcune CIE - Carte di Identità Elettroniche - rilasciate rilasciate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presentano un difetto nel microchip. A Casalecchio le CIE difettose sono 184.

I numeri delle CIE difettose sono già stati comunicati alle Autorità di Frontiera nazionali ed estere, evidenziando l’assoluta validità delle stesse quali documenti di identità e viaggio.

I cittadini interessati riceveranno a casa in questi giorni una nota dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che li informa comunque della possibilità di sostituire gratuitamente la CIE facendone richiesta al proprio Comune.

Chi intende effettuare la sostituzione dovrà fissare un nuovo appuntamento al quale presentarsi con tutta la documentazione richiesta (compresa la CIE difettosa), e ripetere la procedura di registrazione.
La sostituzione da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato avverrà gratuitamente attraverso un nuovo invio, con posta ordinaria, all’indirizzo indicato dal cittadino.

Sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it è stato attivato un apposito servizio denominato “VERIFICA CIE” dove, inserendo Codice Fiscale e numero carta di serie della CIE (Numero Unico Nazionale), è possibile controllare in tempo reale  se quella posseduta rientra tra quelle difettose.

Per evitare un inutile allarmismo tra i cittadini, provocato da alcune notizie divulgate a mezzo stampa, di seguito riportiamo integralmente il comunicato ufficiale emanato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Testo integrale dell'avviso