Nuova Carta dei Servizi della Biblioteca - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nuova Carta dei Servizi della Biblioteca

La possibilità di prendere in prestito più documenti in contemporanea (ma con sanzioni più severe per chi non li restituisce in tempo), il raddoppio della durata del prestito per le serie TV (non c'è solo il binge-watching...) e dell'accesso giornaliero alle postazioni Internet: entra in vigore martedì 5 giugno 2018 la nuova Carta dei Servizi della Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, recentemente approvata dalla Giunta comunale.
La Carta, aggiornando l'ultima versione risalente al 2013, allinea la descrizione dei servizi garantiti per l'utenza alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia e ad alcune prassi già in uso nel servizio bibliotecario locale e metropolitano (con cui si persegue una maggiore uniformità), e introduce innovazioni mirate a incentivare il prestito dei documenti e la circolazione della raccolta, in modo funzionale a una "Città che Legge".

Queste le principali novità:
- la possibilità di prestito contemporaneo per ogni utente passa da 5 a 10 documenti (libri, audiolibri, DVD, CD e riviste)
- il ritardo nella restituzione dei documenti comporta l'automatica sospensione dal prestito della Biblioteca, per un periodo variabile: 15 giorni dall'undicesimo al trentesimo giorno di ritardo, 30 giorni dal trentunesimo al sessantesimo giorno di ritardo, 60 giorni dal sessantunesimo al novantesimo giorno di ritardo. Dal 91° giorno di ritardo, l'utente viene disabilitato da tutti i servizi della Biblioteca.
- la durata del prestito per le serie TV passa da 7 a 15 giorni
- l'uso delle postazioni di Area Internet consentito giornalmente a ogni utente passa da 60 a 120 minuti.

Tra le opportunità e le prassi che entrano in Carta dei Servizi:
- il PIC - Prestito Intersistemico Circolante tra le biblioteche della Città Metropolitana (resta in vigore il rimborso spese fino a 5 Euro per il prestito interbibliotecario in uscita)
- la nuova piattaforma di biblioteca digitale Emilib
- il prolungamento della durata dei prestiti da 30 a 45 giorni in corrispondenza del periodo estivo (in cui sono in vigore orari ridotti di apertura)
- la limitazione a 2 prestiti per utente sulla sezione Viaggi (guide turistiche), con esclusione delle proroghe nel periodo estivo
- la pagina Facebook e il canale Instagram di Casa della Conoscenza come strumenti di comunicazione con l'utenza.

icona pdf 16px Scarica la locandina con l'aggiornamento per i principali servizi
icona pdf 16px Scarica il testo integrale della Carta dei Servizi
icona pdf 16px Scarica il pieghevole con i servizi di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Per informazioni:
Biblioteca C. Pavese – Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it