"Ponti di Pace" per il 73° Anniversario della Liberazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"Ponti di Pace" per il 73° Anniversario della Liberazione

In occasione del 73° Anniversario della Liberazione, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno e con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio, propone un articolato programma di cerimonie commemorative e appuntamenti culturali, che si svolgeranno tra sabato 21 aprile e domenica 20 maggio a Casalecchio di Reno e non solo.
Il programma è curato in collaborazione con le associazioni e le scuole che hanno aderito al Tavolo di coprogettazione della memoria civile e del territorio e prevede, oltre alle commemorazioni ufficiali, gli appuntamenti legati al progetto storico/teatrale/educativo "Klaus Mann sul fronte appenninico" e la festa ANPI "Liberi di (R)esistere".

Commemorazione ufficiale - Mercoledì 25 aprile

Ore 15.00 – Piazza Matteotti
Benedizione e posa di corone al Cippo del Cavalcavia
Corteo lungo via Martiri della Libertà e via Marconi con la Banda comunale
Benedizione e posa di corone in Piazza del Monumento ai Caduti
Corteo verso Piazza del Popolo e posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardino omonimo

Ore 16.00 – Piazza del Popolo
Consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione
Consegna all'Amministrazione comunale della lapide, restaurata da alcuni cittadini, che ricorda Giordano Bergonzoni, Mario Fabbri e Antonio Gentili, i tre giovani partigiani della 1^ Brigata Garibaldi "Irma Bandiera" fucilati il 20 ottobre 1944 da militi fascisti della Brigata Nera nello stradello della Rocca (loc. La Cocca, oggi area privata) che portava da San Luca a Casalecchio.
Interventi di Federico Chiaricati per ANPI Casalecchio e del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso
A seguire, concerto del gruppo rock Nop.
Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo.
Durante il pomeriggio, il Comitato Ucraina Antifascista raccoglierà in Piazza del Popolo biancheria per bambini e bambine, colori e pennarelli e piccole somme di denaro a favore delle popolazioni del Donbass colpite dalla guerra.
In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e attività musicali si svolgeranno presso la Casa della Conoscenza.

Mercoledì 9 maggio
Piazza Matteotti
Posa di fiori al Cippo del Cavalcavia in occasione del 73° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, a cura di ANPI Casalecchio di Reno e Comitato Ucraina Antifascista Bologna

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio
Centro sociale "2 Agosto 1980", Via Canale 20
Liberi di (R)Esistere
9° Festa della Sezione ANPI Casalecchio di Reno, con stand gastronomici a pranzo (sabato e domenica) e a cena (da venerdì a domenica)

Iniziative riservate alle scuole
Per tutto il mese di aprile Percorsi per Casalecchio fra storia e memoria, passeggiate con le classi interessate nei luoghi storici della città con Percorsi di Pace

Klaus Mann sul fronte appenninico
Un progetto storico/teatrale/educativo di Alberto Gualandi, Susanne Fritz e Fredric Kroll, in collaborazione con Pendragon Edizioni, Teatro delle Ariette, Liceo L. Da Vinci e Comune di Casalecchio di Reno – Assessorato Saperi e nuove generazioni, in occasione della pubblicazione in italiano di Il cappellano. Appennini. Natale 1944, sceneggiatura per il film Paisà, redatta da Klaus Mann dopo aver partecipato alla guerra sulla Linea Gotica.

Mercoledì 25 aprile, dalle ore 12.00 – Teatro delle Ariette, Valsamoggia/Castello di Serravalle
La Liberazione e Klaus Mann

Mercoledì 16 maggio, ore 17.00 – Spazio Eco
"Di cosa parliamo quando parliamo di fascismo?"

Inoltre:

Sabato 21 aprile, ore 19.45 – Cinema Lumière di Bologna