Allerta meteo neve/ghiaccio - Aggiornamenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Allerta meteo neve/ghiaccio - Aggiornamenti

In considerazione della nuova allerta meteo emessa dall'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna (n.31/2018 - vedi sotto), che, oltre alle precipitazioni in corso, prevede anche fino a tutta la giornata di domani 2 marzo un aggravamento delle condizioni meteo per ghiaccio e pioggia che gela, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con ordinanza n. 39/2018, ha stabilito la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni "Villa Magri" e "Cà Mazzetti", degli impianti sportivi (comprese le palestre scolastiche), del mercato settimanale di San Biagio e del cimitero comunale, per tutta la giornata di venerdì 2 marzo 2018.

Nella giornata del 2 marzo, al lavoro sul territorio comunale 3 salatrici e i mezzi spazzaneve più piccoli per continuare la pulizia neve e arginare il problema della formazione di ghiaccio sulle strade. L'obiettivo è anche quello di garantire l'accesso in sicurezza ai seggi elettorali per domenica 4 marzo.

Ricordiamo che il Regolamento comunale di Polizia urbana (art. 9) prevede il dovere dei proprietari, degli amministratori e dei conduttori degli edifici di:
- rimuovere tempestivamente da grondaie e balconi, adottando ogni cautela, i ghiaccioli, i blocchi di neve o ghiaccio che possono precipitare su marciapiedi pubblici;
- sgomberare dalla neve e dal ghiaccio le rispettive proprietà, nonché i marciapiedi e i passaggi pedonali prospicienti la proprietà (edifici e negozi).

Per segnalazioni neve/ghiaccio: tel. 051 598123 mail: semplice@comune.casalecchio.bo.it

Sabato 3 marzo regolarmente aperte le scuole che non sono sede di seggio elettorale, il cimitero comunale e gli impianti sportivi.

Per tutte le info neve vai alla pagina dedicata

Allerta meteo regionale n. 32/2018
Allerta GIALLA per criticità idrogeologica e pioggia
Dalle prime ore della notte del 3 marzo fino a metà giornata probabili locali fenomeni di pioggia che gela nelle pianure occidentali e lungo le vallate. Previste precipitazioni sul settore occidentale a carattere nevoso inizialmente a quote superiori ai 1300/1500 m in progressivo abbassamento fino alla bassa collina con quantitativi inferiori ai valori di soglia di allerta. In seguito ad ovest previste deboli precipitazioni inizialmente di pioggia mista a neve e localmente neve, a carattere di pioggia sul settore centro-orientale.

Allerta meteo regionale n. 31/2018
Allerta ARANCIONE per ghiaccio e pioggia che gela
A partire dalla sera di giovedì 1 marzo sulle colline, e nella prima parte di venerdì 2 marzo anche in pianura, sono previste fenomeni di pioggia che gela al suolo. L'accumulo di neve renderà possibili gelate al suolo anche al termine delle precipitazioni.