30° anniversario della morte di Carlo Beccari - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

30° anniversario della morte di Carlo Beccari

Alle ore 10.00 di lunedì 19 febbraio 2018, presso il cippo che si trova nel giardino antistante il Supermercato Coop Alleanza 3.0 in via Marconi, si terrà la cerimonia di commemorazione per il 30° anniversario della barbara uccisione della guardia giurata Carlo Beccari, avvenuta il 19 febbraio 1988 a opera della banda della Uno bianca.
Alla cerimonia, che prevede la deposizione di una corona di fiori, parteciperanno i familiari e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e delle autorità civili e militari.

Questa la motivazione del conferimento a Carlo Beccari della Medaglia d'Oro al Merito Civile da parte della Presidenza della Repubblica Italiana (7 gennaio 1998):
"Guardia giurata addetta al prelievo degli incassi, senza esitare scendeva dal furgone blindato in soccorso dei colleghi investiti da una violenta deflagrazione, ma veniva fatto segno dai colpi esplosi dai malviventi rimanendo ferito mortalmente. Mirabile esempio di umana solidarietà e sprezzo del pericolo, spinti fino all'estremo sacrificio".

icona pdf 16px Scarica il volantino della commemorazione
icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa