Verso l'Emporio Solidale: volontari cercansi! - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Verso l'Emporio Solidale: volontari cercansi!

 

L'Emporio Solidale nasce come progetto dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino e Samoggia e parte dall'esperienza dei 5 comuni che ne fanno parte (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) per aggregare le energie fornendo un servizio che va incontro alle fasce più deboli della popolazione. Si tratta infatti di un piccolo supermercato che fornirà generi di prima necessità alle famiglie indigenti residenti nel territorio dell'Unione all'interno del quale non circolerà denaro ma una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o impegnandosi in attività di volontariato utili alla comunità.

Avrà sede a Casalecchio, in via Modigliani, e verrà gestito da un'associazione, anch'essa in fase di realizzazione, alla quale aderiranno svariate realtà: parrocchie, Caritas e altri soggetti del territorio che credono nel progetto.
Perché il progetto decolli è necessario creare e formare il gruppo di volontari che gestirà l’attività dell’Emporio attraverso un percorso di formazione, aperto a tutti gli interessati, grazie al quale si approfondirà il tema “Emporio Solidale” ed il ruolo del volontariato. 

Il corso, articolato in tre incontri di due ore ciascuno, si terrà dal 22 febbraio al 22 marzo 2018 presso la Sala Foschi della Casa della Solidarietà "A. Dubcek" in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno.

Negli incontri si prevede l’utilizzo di una modalità formativa attiva, con giochi di cooperazione e team building, simulazioni, confronto tra i partecipanti.  Il percorso formativo sarà curato da VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.

 

Info: emporiosolidalerls@gmail.com
Milena cell. 338 8530972

 

Materiali scaricabili:
Programma del corso
Volantino informativo


Pubblicato il 
Aggiornato il