Allerta meteo regionale per pioggia mista neve e neve - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Allerta meteo regionale per pioggia mista neve e neve

 

È stata emessa l'allerta regionale n. 10/2018 che prevede l'arrivo di una perturbazione nella serata di venerdì 2 febbraio che si intensificherà durante la notte portando anche nella giornata del 3 febbraio pioggia mista neve nei centri urbani della regione e nevicate sulle fasce pedecollinari e sui rilievi.
Allerta rossa per neve in autostrada sulla A1 Milano-Napoli nel tratto Rioveggio-allacciamento A1/Variante di Valico Sud.

Per tutte le info e per rimanere sempre aggiornati: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/homepage 
Consigli utili in caso di neve: http://ow.ly/ffRO30i9WJl

 

Numero neve: tel. 051 598123
A questo numero durante il giorno risponderanno gli uffici comunali mentre fuori orario di ufficio si potrà registrare la propria segnalazione nella segreteria telefonica che sarà ascoltata dal tecnico reperibile. Durante nevicate più importanti il numero sarà collegato alla centrale operativa della Protezione civile.

 

FAQ Neve - Domande frequenti  (come funziona il servizio di pulizia neve e spargimento sale, a chi devo segnalare, ecc.)

 

Contatti Protezione Civile Unione Reno Lavino Samoggia:
Facebook Protezione Civile Valli Reno, Lavino e Samoggia 
Twitter https://twitter.com/ProtcivURLS  
Telegram https://t.me/ProtCivURLS 
http://www.unionerenolavinosamoggia.bo.it/index.php/protciv-urls 
Servizio di messaggistica WhatsApp del Comune: cell. 333 9370672 

 

Indicazioni da seguire in caso di neve
Ecco le indicazioni dell’Amministrazione comunale su come comportarsi in caso di precipitazioni nevose:
- Limitare l'uso delle auto private e, se si devono usare, montare pneumatici da neve o catene e procedere a velocità moderata
- Non parcheggiare nei punti di interesse pubblico (fermate autobus, passaggi pedonali, ecc.)
- Utilizzare calzature idonee
- Evitare di gettare la neve sulla carreggiata appena pulita dalle lame
- Segnalare con nastro bicolore o altro sistema, qualsiasi pericolo alla pubblica incolumità per caduta neve dai tetti delle abitazioni
- Non circolare con veicoli a due ruote
- Rimuovere la neve dai rami che sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio
- I frontisti sono tenuti a sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi e i passaggi pedonali di fronte all'ingresso degli edifici e dei negozi
- Provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio su tetti, grondaie, balconi o terrazzi, usando tutte le cautele necessarie
Regolamento di Polizia Urbana (art. 9)

 

Obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve 
Dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 sulle strade di competenza del Comune di Casalecchio di Reno, in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale, obbligo di circolazione con pneumatici invernali, catene o altri mezzi antisdrucciolevoli a bordo.
Nello stesso periodo, le biciclette, i ciclomotori a due ruote ed i motocicli non possono circolare con ghiaccio sulle strade o nevicate in corso.


Piano neve Viabilità Italia
Viabilità Italia, istituito presso il Ministero dell'Interno e presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale, ha predisposto un "Piano neve" per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo, individuando le misure che Polizia Stradale e Concessionarie autostradali attueranno in caso di neve o ghiaccio.
In particolare, Casalecchio di Reno, zona Unipol Arena e Centri commerciali, è individuata come una delle Aree di Accumulo per i mezzi pesanti del nord in caso di chiusura dei tratti autostradali.
Piano neve 2017/2018
Info viabilità
Decalogo del viaggiatore


Pubblicato il 
Aggiornato il