Nuova ZTL Unipol Arena - Ritiro contrassegni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nuova ZTL Unipol Arena - Ritiro contrassegni

Al fine di tutelare gli spazi di sosta degli abitanti, l'Amministrazione comunale ha individuato una ZTL  – Zona a Traffico Limitato nell'area dell'Unipol Arena, che sarà in vigore solo in occasione di grandi eventi presso la struttura.
La zona interessata è l'area compresa tra la linea ferroviaria Bologna-Vignola e le vie Giovannini, De Curtis e Cervi (incluse vie Costituzione e Coppi nel tratto interessato) da un lato, le vie Bazzanese, Giovannini e Vivaldi (incluse vie Albinoni, Bonani, Cherubini, Corelli, Frescobaldi, Grassi, Pergolesi, Scarlatti e Vivaldi) dall'altro (vedi mappa).
Con la ZTL attiva, potranno accedere e sostare nell'area solo i veicoli intestati a residenti che espongono la carta di circolazione in modo da rendere visibili targa e indirizzo di residenza, oppure i veicoli che espongono l'apposito contrassegno-auto Palasport.
Le limitazioni della ZTL non si applicano a ciclomotori e motocicli, né a veicoli di categorie particolari, come quelle al servizio di persone invalide con apposito contrassegno H.

I contrassegni per l'accesso e la sosta nella ZTL non sono legati alla singola targa o al veicolo, ma sono assegnati ai proprietari di ciascuna unità immobiliare entro l'area interessata.
Nel caso più frequente di unità immobiliare abitativa, si ha diritto a 4 contrassegni, che possono essere ad esempio ceduti ad amici o parenti in visita alle abitazioni. Unità immobiliari di altro tipo (es. garage con accatastamento separato) danno diritto a 1 contrassegno ognuna.

La consegna dei pass in Municipio secondo il calendario comunicato ai residenti interessati è terminata il 3 marzo 2018.
Dal 5 marzo, sarà possibile comunque ritirare il contrassegno nei giorni e orari di apertura di Semplice Sportello Polifunzionale.

Per il ritiro del contrassegno occorre presentare:
- dati catastali dell'unità immobiliare (indirizzo con foglio, mappale e subalterno – disponibili su rogito, contratto affitto, cartella tassa rifiuti)
- tessera sanitaria con codice fiscale
- documento di identità
In caso di ritiro del contrassegno da parte di persona diversa dal proprietario, occorre inoltre la delega firmata dal proprietario stesso, con allegata copia del documento di identità del delegante.
Il contrassegno è legato ai proprietari delle unità immobiliari: non sarà quindi possibile il rilascio, salvo delega del proprietario stesso, a residenti non proprietari (es. inquilini).

La ZTL definitiva diverrà attiva quando verranno realizzate anche le modifiche previste alla circolazione in via Coppi e posizionata l'apposita segnaletica così come indicato nella deliberazione di Giunta comunale n. 93/2017.
Sono infatti previste:
- l’istituzione del senso unico di circolazione nel tratto di via F. Coppi compreso tra via G. Cervi e la strada d’accesso ai civici n. 4-20 di via F. Coppi, con senso di marcia rivolto verso nord-ovest;
- la modifica dell’isola spartitraffico posta presso il tratto iniziale di via F. Coppi (lato via Giovannini) per consentire la svolta veicolare verso il cogeneratore Hera.
Nel frattempo rimangono attive le modalità di filtraggio già in essere.

Consulta la scheda con le informazioni di dettaglio