Aperto al traffico il nuovo casello Sasso Marconi Nord - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Aperto al traffico il nuovo casello Sasso Marconi Nord

Inaugurato lunedì 18 dicembre 2017 il nuovo svincolo di Sasso Marconi nord dall’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Programmazione Territoriale e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, dal Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti, dal sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso e dal Condirettore Generale nuove Opere di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.

L’apertura al traffico del casello permetterà il trasferimento in autostrada di una quota significativa del traffico proveniente dalla valle del Reno e dall’abitato di Sasso Marconi diretto a Bologna, che attualmente impegna sia la via Porrettana, fortemente congestionata nelle ore di punta, che la SS.64 VAR.
Si prevedono infatti, a regime, per il casello circa 10.000 transiti giornalieri, di cui il 23% circa costituito da mezzi pesanti, sottratti essenzialmente alla via Porrettana storica.

I due caselli, che sono quindi finalizzati esclusivamente al territorio, sono ad altissima automazione e posti rispettivamente in uscita dalla A1 in direzione Napoli e in entrata in A1 in direzione Milano. In pratica da e per Bologna.

Sono entrambi dotati di due piste esclusivamente di tipo Telepass, che si collegano alla viabilità esterna tramite due rotatorie di connessione alla viabilità locale ed alla Variante alla SS.64.

Agevolazioni sull'attivazione del Telepass, modalità di attivazione e costo del pedaggio
- Le agevolazioni sul canone Telepass e Telepass Premium sono attive dal 18 dicembre e consistono nell'esenzione dal canone Telepass Family e Telepass Premium per 6 mesi dal momento dell'attivazione (che  deve avvenire entro il 31/3/2018) per i residenti dei comuni di Casalecchio, Sasso Marconi, Marzabotto, Grizzana Morandi, Alto Reno Terme, Vergato e Monzuno ovvero i comuni della Valle del Reno, potenziali utilizzatori del nuovo casello.
- Il pedaggio invece si paga e costa 50 centesimi nella tratta Sasso Marconi nord - Casalecchio di Reno.
- Il Telepass si attiva presso il Punto Blu di Bologna Casalecchio, in via Magnanelli 5, nella zona industriale di Casalecchio di Reno con orario 8,30-17 dal lunedì al venerdì (mappa completa a questo link https://www.telepass.com/it/rete-vendita/punto-blu).
Da segnalare che l’opzione Premium in promozione prevede il soccorso stradale su tutta la viabilità, sia autostradale che ordinaria, ed è valido su entrambe le targhe associate all’apparato Telepass, oltre ad una serie di altre agevolazioni.
Tutte le info sul servizio Telepass qui https://www.telepass.com/it
Per ulteriori info potete rivolgervi direttamente al Punto Blu

Maggiori info sul Telepass