27° Anniversario Strage del Salvemini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

27° Anniversario Strage del Salvemini

 

"... ma i fili della Memoria e della Solidarietà non si spezzano mai "
 

6 dicembre 1990 – 6 dicembre 2017: a 27 anni dalla Strage nell'allora succursale dell’Istituto Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno in cui persero la vita 12 studenti quindicenni della 2^A – Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen e Alessandra – a causa di un aereo militare in avaria precipitato sulla scuola, i Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa, la Città Metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, l'Istituto Gaetano Salvemini, l'associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 promuovono le iniziative di commemorazione che quest’anno si svolgeranno dal 26 novembre al 17 dicembre 2017 sotto il titolo "... ma i fili della Memoria e della Solidarietà non si spezzano mai".

La frase è collegata all'immagine scelta per il manifesto di quest’anno: si tratta dell’opera dell'illustratore e graphic designer Elia Barbieri ideata nell'ambito del progetto Un manifesto per il Salvemini curato ogni anno dall'Istituto Salvemini. L’opera, corredata dalle riflessioni degli studenti della classe 1f guidati dalla professoressa Ludovica Libonati, verrà consegnata proprio nella mattina del 6 dicembre al Sindaco Massimo Bosso e ai rappresentanti dell’associazione dei familiari delle vittime.
 
Segnaliamo come novità di quest’anno il concorso fotografico Instagram #ilmiosalvemini ideato e promosso dal Centro socioculturale Pertini di Zola Predosa in collaborazione con l'associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 e l'Istituto Salvemini. Fino al 10 dicembre 2017 gli studenti dell’Istituto Salvemini possono, attraverso Instagram, pubblicare con l'hashtag #ilmiosalvemini, tutte le fotografie che raccontano la loro personale visione della scuola.
Le immagini più belle verranno poi esposte e premiate domenica 17 dicembre 2017 alle ore 18 al Centro socioculturale Sandro Pertini durante la Young Night MusicArt per il Salvemini.

Info e regolamento del concorso #ilmiosalvemini

Programma

Martedì 5 dicembre 2017

Ore 17.00 - Zola Predosa, Auditorium Spazio Binario
(piazza della Repubblica 1)
Proiezione del cortometraggio “Il Messaggio”

Mercoledì 6 dicembre 2017

Ore 9.30 - Casalecchio di Reno
Celebrazioni ufficiali per commemorare il 27° Anniversario della Strage del Salvemini


Venerdi 8 dicembre 2017

Ore 17.00 - Zola Predosa, Abbazia SS. Nicolò e Agata
(via Don Aldino Taddia 20)
Concerto in Abbazia

Domenica 17 dicembre 2017

Ore 18.00 - Zola Predosa, Centro socioculturale Sando Pertini
(via Raibolini 44)
Mostra e premiazione del concorso fotografico Instagram #ilmiosalvemini

Ore 19.00 - Zola Predosa, Centro socioculturale Sando Pertini
(via Raibolini 44)
Young Night Music Art


Qui il pieghevole di tutte le iniziative in programma

Per conoscere tutta la storia del Salvemini, vai alla sezione dedicata

Ghino Collina
, Sindaco di Casalecchio di Reno dal 1988 al 1995, racconda in un suo memoriale il giorno dell'incidente e quelli che seguirono fino ai funerali degli studenti che persero la vita quel giovedì 6 gennaio di 27 anni fa

"Frammenti di vita " - Ghino Collina 2012


Pubblicato il 
Aggiornato il