23^ Festa di San Martino - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

23^ Festa di San Martino

Dal 7 al 13 novembre 2017 torna in Piazza del Popolo e non solo la Festa patronale di San Martino, quest'anno giunta alla 23^ edizione, organizzata da Casalecchio Insieme Proloco, associazioni di volontariato, scuole e altre realtà legate alla promozione del territorio, con la coprogettazione dell'Amministrazione Comunale, attraverso il servizio Casalecchio delle Culture.

Inaugurazione ufficiale giovedi 8 novembre alle ore 16,30 in Piazza del Popolo.

L’edizione 2017 rafforza il filo rosso della cultura, della storia locale e del racconto della figura di San Martino.

Il Teatro Comunale Laura Betti sarà grande protagonista di questa edizione, sia perché sede di numerosi e importanti eventi sia perché a Laura Betti e ai suoi "stornelli intellettuali" sarà dedicata la serata di mercoledì 8 novembre.

Proprio a teatro Giorgio Comaschi chiuderà in bellezza domenica 12 novembre con il suo divertente Ma te ci sei su Feizbuc?.

Tanti gli eventi che uniscono la promozione delle bellezze della nostra città con le eccellenze eno-gastronomiche della stagione.

Vi segnaliamo tra gli altri:

Venerdi 3 novembre anteprima con un concerto a cura di Organi Antichi

Martedi 7 novembre apertura ristorante della festa

Mercoledi 8 novembre alle 16,30 in Piazza del Popolo Inaugurazione ufficiale

Giovedi 9 novembre alle 17 in Casa della Conoscenza Convegno sull'Emporio Solidale

Venerdi 10 novembre
- alle 16,45 sfilata di San Martino con figurante a cavallo e bambini, da Piazza del Popolo alla chiesa di San Martino
- alle 20,30 al Teatro Betti San Martino Sport Awards

Sabato 11 novembre
- Chiusura uffici comunali; dalle 9.00 alle 19.00 apertura straordinaria di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese
- San Martino sul canale a cura del Consorzio della Chiusa e del Canale di Reno
- alle 20,30 al Teatro Betti spettacolo La rosa incantata
- alle 21 in Casa della Conoscenza il concerto Armonicamente Insieme dell'associazione Consonanze

Domenica 12 novembre
- Pedonalizzata via Marconi da piazza della Repubblica all'incrocio con via Ronzani
- dalle 10 alle 18 Cantine aperte per San Martino a cura dell'azienda agricola Tizzano

Lunedi 13 novembre si chiude con il Gran Galà di San Martino (annullata causa maltempo, gli organizzatori stanno valutando eventuale recupero in altro giorno e altra sede)

Le associazioni, cuore della kermesse, saranno al centro dell’iniziativa Volontassociate: dal 7 al 12 novembre in Piazza del Popolo ci sarà un ampio spazio informativo e d’incontro in cui far conoscere le loro attività e ci sarà modo di rivedere anche la mostra fotografica del Ventennale della Pubblica Assistenza casalecchise, festeggiato nello scorso mese di ottobre.

Tutto sarà all’insegna dell’Eco-festa rispettosa dell’ambiente, attenta alla raccolta differenziata e al risparmio energetico.

La Festa come sempre sarà occasione di solidarietà. Anche quest’anno il ricavato sosterrà iniziative utili per la città: la realizzazione dell'Emporio Solidale e dei cartelli turistici nei punti rilevanti di Casalecchio di Reno.

Scarica il programma completo in formato PDF

Sabato 11 novembre 2017, giorno di San Martino, gli uffici comunali rimarranno chiusi.
Saranno invece aperte la Casa della Conoscenza e la Casa della Salute.

Modifiche a sosta e viabilità
Leggi l'ordinanza

icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa con presentazione e prime giornate (7-8 novembre) della Festa
icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa con le iniziative del 9 e 10 novembre