Incontri di MOnDI 2017 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2017

VIII edizione per la Settimana dell'Intercultura, "Festival delle pluralità espressive", dal 23 al 28 ottobre

La Settimana dell'Intercultura Incontri di MOnDI, che nel 2017 giunge alla VIII edizione consecutiva, intende promuovere il senso di appartenenza di cittadine e cittadini a una comunità composta da alterità in grado di dialogare, convivere e generare coesione sociale.
Il tema di Incontri di MOnDI 2017 è "Festival delle pluralità espressive. Esprimere identità, arricchirsi nelle contaminazioni": i linguaggi espressivi come specchio del sé, che proietta e amplifica le identità individuali e collettive, e al contempo ponte rispetto alle alterità, capace di creare un terreno di comunicazione e scambio tra le persone e i gruppi.

Incontri pubblici, laboratori, percorsi formativi e altri eventi si rivolgono al mondo della scuola, a operatori pubblici e del volontariato e a cittadine e cittadini di diverse fasce di età. Per diversi appuntamenti è prevista iscrizione obbligatoria.

Questo il programma in sintesi:

Lunedì 23 ottobre
ore 17.00-19.00, Municipio – Sala Consiglio: Apertura della Settimana dell'Intercultura
ore 19.30, Scuola primaria Viganò: Sapori di MOnDI – POSTI ESAURITI

Da martedì 24 a sabato 28 ottobre

Casa della Conoscenza – Atrio: Discografia "Musiche dal mondo"

Martedì 24 ottobre
ore 10.30, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture: L'incontro – POSTI ESAURITI
ore 18.00, Casa della Conoscenza – Sala Seminari: Letture plurilingue
ore 20.30, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture: Essere italiani: in attesa dello Ius Soli

Mercoledì 25 ottobre
ore 10.00-12.00, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Amarcord (Je me souviens)
ore 17.00-19.00, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – LInFA: L'accoglienza nei servizi d'infanzia – POSTI ESAURITI
ore 17.00-19.30, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Realizzare un laboratorio di espressione poetica nelle classi multiculturali – POSTI ESAURITI

Giovedì 26 ottobre
ore 10.00-12.00, Scuole secondarie di II grado del territorio: Io esprimo, tu esprimi... – POSTI ESAURITI
ore 14.30-16.30, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Amarcord (Je me souviens)
ore 17.00-19.00, Casa per la Pace "La Filanda": Creatività e gioco per insegnare l'italiano ai bambini stranieri
ore 17.00-19.00, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Identità, alterità e novità

Venerdì 27 ottobre
ore 9.00-11.00, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture: The Crow's Egg – POSTI ESAURITI – PROIEZIONE RINVIATA ALL'8 NOVEMBRE
ore 10.00-12.00, Scuole secondarie di II grado del territorio: Raccontare per immagini – POSTI ESAURITI

Sabato 28 ottobre
ore 11.00, Piazzale del Municipio: #IusSoli?!? – Italiani senza cittadinanza

icona pdf 16px Scarica la locandina con i principali appuntamenti di Incontri di MOnDI 2017

icona pdf 16px Scarica il programma completo di Incontri di MOnDI 2017

Incontri di MoNDI è realizzata dal Comune di Casalecchio di Reno – Assessorato a Saperi e nuove generazioni, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna e Fondazione Augusta Pini – Istituto del Buon Pastore ONLUS e in collaborazione con Network Italiano delle Città del Dialogo Interculturale, Servizio Casalecchio delle Culture, Cooperativa AIPI, Aprimondo, Melamangio, Gli Anni in Tasca e altre associazioni e le scuole del territorio.

Per informazioni e iscrizioni:
LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza
Tel. 051.598295 (lun-ven 9.00-13.00)
E-mail linfa@comune.casalecchio.bo.it