Incontri di MOnDI 2017 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2017

La Settimana dell'Intercultura Incontri di MOnDI, che nel 2017 giunge alla VIII edizione consecutiva, intende promuovere il senso di appartenenza di cittadine e cittadini a una comunità composta da alterità in grado di dialogare, convivere e generare coesione sociale.
Il tema di Incontri di MOnDI 2017 è "Festival delle pluralità espressive. Esprimere identità, arricchirsi nelle contaminazioni": i linguaggi espressivi come specchio del sé, che proietta e amplifica le identità individuali e collettive, e al contempo ponte rispetto alle alterità, capace di creare un terreno di comunicazione e scambio tra le persone e i gruppi.

Incontri pubblici, laboratori, percorsi formativi e altri eventi si rivolgono al mondo della scuola, a operatori pubblici e del volontariato e a cittadine e cittadini di diverse fasce di età. Per diversi appuntamenti è prevista iscrizione obbligatoria.

Questo il programma in sintesi:

Lunedì 23 ottobre

ore 17.00-19.00, Municipio – Sala Consiglio: Apertura della Settimana dell'Intercultura
ore 19.30, Scuola primaria Viganò: Sapori di MOnDI – POSTI ESAURITI

Da martedì 24 a sabato 28 ottobre

Casa della Conoscenza – Atrio: Discografia "Musiche dal mondo"

Martedì 24 ottobre

ore 10.30, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture: L'incontro – POSTI ESAURITI
ore 18.00, Casa della Conoscenza – Sala Seminari: Letture plurilingue
ore 20.30, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture: Essere italiani: in attesa dello Ius Soli

Mercoledì 25 ottobre

ore 10.00-12.00, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Amarcord (Je me souviens)
ore 17.00-19.00, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – LInFA: L'accoglienza nei servizi d'infanzia – POSTI ESAURITI
ore 17.00-19.30, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Realizzare un laboratorio di espressione poetica nelle classi multiculturali – POSTI ESAURITI

Giovedì 26 ottobre

ore 10.00-12.00, Scuole secondarie di II grado del territorio: Io esprimo, tu esprimi... – POSTI ESAURITI
ore 14.30-16.30, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Amarcord (Je me souviens)
ore 17.00-19.00, Casa per la Pace "La Filanda": Creatività e gioco per insegnare l'italiano ai bambini stranieri
ore 17.00-19.00, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – Sala Foschi: Identità, alterità e novità

Venerdì 27 ottobre

ore 9.00-11.00, Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture: The Crow's Egg – POSTI ESAURITI – PROIEZIONE RINVIATA ALL'8 NOVEMBRE
ore 10.00-12.00, Scuole secondarie di II grado del territorio: Raccontare per immagini – POSTI ESAURITI

Sabato 28 ottobre

ore 11.00, Piazzale del Municipio: #IusSoli?!? – Italiani senza cittadinanza

icona pdf 16px Scarica la locandina con i principali appuntamenti di Incontri di MOnDI 2017

icona pdf 16px Scarica il programma completo di Incontri di MOnDI 2017

Incontri di MoNDi è realizzata dal Comune di Casalecchio di Reno – Assessorato a Saperi e nuove generazioni, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna e Fondazione Augusta Pini – Istituto del Buon Pastore ONLUS e in collaborazione con Network Italiano delle Città del Dialogo Interculturale, Servizio Casalecchio delle Culture, Cooperativa AIPI, Aprimondo, Melamangio, Gli Anni in Tasca e altre associazioni e le scuole del territorio.

Per informazioni e iscrizioni:
LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza
Tel. 051.598295 (lun-ven 9.00-13.00)
E-mail linfa@comune.casalecchio.bo.it