2017: Vent’anni di Pubblica Assistenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

2017: Vent’anni di Pubblica Assistenza

Dal 2 al 7 ottobre 2017 si celebra il ventennale della Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno con un convegno, un corteo, una mostra e tanto altro.

La Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno negli anni ha saputo rendere più ricca la qualità dei servizi sociali e sanitari pubblici grazie all’opera di tanti volontari, cittadine e cittadini che, con le loro capacità e passione, si mettono a disposizione di altri cittadini più deboli, sempre con il sostegno dell'Amministrazione Comunale.

La positiva esperienza di Arquata del Tronto – la cittadina marchigiana colpita dal terremoto del 2016 –  con la donazione di cinque generatori, è solo l’ultimo progetto di solidarietà finanziato dalla Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno a cui si aggiungerà a breve un'ulteriore fornitura di attrezzature per un’attività di prodotti tipici.

L’associazione è costituita da 53 soci sostenitori, 89 volontari effettivi, di cui 25, a turno, ogni giorno, lavorano per organizzare tutte le attività richieste.

Dal lunedì al venerdì si trasportano gli anziani ai Centri Diurni di Villa Magri e Cà Mazzetti alla mattina, con il rientro alla sera nelle proprie abitazioni.

Tutte le mattine vengono contattate per telefono persone abitualmente sole a casa. Un’attività di tele compagnia che viene ripetuta alla sera.

Con i mezzi della Pubblica Assistenza vengono effettuati circa 1.500 servizi all’anno: in gran parte visite in ospedale seguendo i pazienti durante il loro accertamenti o terapie.

Con il last minute market, insieme ad ASC InSieme e altre associazioni, viene dato un aiuto alimentare concreto a circa 100 famiglie casalecchiesi: i prodotti vengono raccolti vicino alla scadenza presso Camst, Carrefour, con progetti legati alla comunità europea e distribuiti una volta alla settimana. Per poter svolgere questa attività al meglio l'associazione si è dotata da poco di una cella frigo di 21 metri quadrati ed è di imminente consegna un camion dotato di frigo, per garantire la "catena del freddo" durante il trasporto dei generi alimentari.

Tra le iniziative da segnalare i corsi annuali di primo soccorso che contribuiscono alla crescita della cultura delle prime tecniche del soccorso tra i cittadini.

Programma del Ventennale

Dal 2 al 7 ottobre 2017
Casa della Salute
Dimostrazioni per utenti e cittadini