Piano Aria: limitazioni al traffico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Piano Aria: limitazioni al traffico

Dal 1° ottobre al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese), sono in vigore le limitazioni alla circolazione di alcune classi di veicoli nei centri abitati, come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Le limitazioni riguardano - oltre a Casalecchio di Reno - Bologna, Imola e gli altri nove Comuni dell’agglomerato di Bologna.

Le misure del Piano regionale prevedono il divieto di circolazione per:
- i motori benzina Euro 0 ed Euro 1
- i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3
- i ciclomotori e motocicli Euro 0

Le principali novità di quest'anno riguardano le misure emergenziali.
Sono due i livelli di allerta previsti dal Piano regionale:

Primo Livello
Scatta se dai controlli che ArpaE effettua ogni lunedì e giovedì, risultano sforamenti dei limiti di PM10 avvenuti nei 4 giorni consecutivi precedenti il controllo.
In questo caso, dal giorno successivo il controllo, le limitazioni vengono estese anche a tutti i veicoli diesel EURO 4 e restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso.
Il primo livello prevede:
- la riduzione della temperatura negli ambienti riscaldati a massimo 19° nelle case e 17° per le attività industriali e artigianali
- divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
- divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiori a 3 stelle
- il potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani (es: se dai controlli del lunedì risultano 4 giorni consecutivi di sforamento, le misure emergenziali scattano dal martedì al giovedì successivo compreso).

Secondo livello
Scatta se gli sforamenti si protraggono per oltre 10 giorni e prevede in aggiunta alle misure del primo livello il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.
NOVITÀ: dal 6 febbraio 2018, un nuovo servizio gratuito della Città Metropolitana di Bologna avvisa con un SMS (o una mail) delle misure emergenziali (blocchi del traffico) che scattano in caso di sforamento delle PM10. Info e iscrizioni: http://ow.ly/MCqS30icKri

Sono esclusi dalle limitazioni:
- tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL
- i veicoli con almeno 3 persone a bordo (car pooling)
- i veicoli in deroga specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni
- veicoli diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento, in entrata ed uscita, degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza o autocertificazione indicante l’orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario
L’elenco completo dei veicoli in deroga è specificato nell’ordinanza comunale 173/2017

Online il sito internet dedicato con la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni  utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM, ecc.).

Ultima domenica ecologica: 4 marzo 2018

Elenco delle principali zone e vie di Casalecchio di Reno in cui non si applicano le limitazioni:
zona industriale via del Lavoro
zona Arcobaleno
via Porrettana:
- dall’accesso al centro abitato a sud fino alla rotatoria Biagi;
- dalla rotatoria Biagi al confine ad est con via Don Luigi Sturzo e via Caravaggio a Bologna;
· Asse Attrezzato Sud-Ovest e relative rampe di ingresso ed uscita su via 63° Brigata Bolero e sulla Nuova Porrettana;
· Via Bazzanese dal confine ovest con il Comune di Zola Predosa fino alla rotatoria Biagi;
· Via 63° Brigata Bolero dal confine nord con Bologna (con la via Caduti di Casteldebole) alla rotatoria posta presso l’intersezione con via Piave, via Ugo bassi, via della Stazione e via Berlinguer

Per tutti i dettagli leggi l'ordinanza