100° Giro dell'Emilia: il 30 settembre parte da Casalecchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

100° Giro dell'Emilia: il 30 settembre parte da Casalecchio

Il Gruppo sportivo Emilia di Adriano Amici, con sede a Casalecchio di Reno, in occasione del 100° anniversario del Giro dell’Emilia, manifestazione ciclistica per corridori professionisti, organizza in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno e la ProLoco Casalecchio Insieme Meridiana la partenza della gara sabato 30 settembre 2017 alle ore 11,30 in via Porrettana di fronte alla Casa della Conoscenza.

Il Giro dell’Emilia è la più importante gara internazionale del territorio regionale e una delle più importanti a livello nazionale, avrà notevole copertura mediatica con la diretta televisiva della RAI e prevede la presenza di oltre 200 ciclisti tra i più importanti al mondo, tra cui Nibali e Chaves, oltre 90 mezzi al seguito tra auto e moto di servizio e della polizia stradale.

La manifestazione prenderà il via dalla sede della Regione in modalità corteo, composto dai 200 ciclisti professionisti, 100 ragazzini delle scuole di ciclismo, auto di servizio e alcuni mezzi storici della polizia.

Arriverà a Casalecchio di Reno lungo via Porrettana in formazione compatta per fermarsi alcuni minuti davanti alla Casa della Conoscenza (chilometro 0) dove, alle 11,30 il sindaco Massimo Bosso sventolerà la bandiera dello start per la gara vera e propria che proseguirà su via Bazzanese e, attraverso la frazione Riale, raggiungerà Zola Predosa.

Per tutta la mattina di sabato è prevista la presenza in piazza del Popolo di auto e moto storiche e del Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula multimediale itinerante destinata alla sensibilizzazione dei bambini sul delicato tema della sicurezza stradale. Sono stati invitati gli alunni della vicina scuola Marconi, ma la partecipazione è aperta a tutti i bambini interessati.

Modifiche a circolazione e sosta
Via Porrettana, via Bazzanese e le loro laterali, dal confine con Bologna al confine con Zola Predosa, rimarranno chiuse in entrambi i sensi di marcia per il tempo necessario al passaggio dei ciclisti e della carovana al loro seguito.
L'ingresso a Casalecchio di Reno dei ciclisti (zona Croce) è previsto intorno alle ore 11-11,15 e la partenza dalla Casa della Conoscenza intorno alle ore 11,30.
È vietata la sosta nel parcheggio all'angolo tra via Piave e via Bixio perché l'area è destinata ai mezzi legati alla corsa in caso di necessità.

Ordinanza 164/2017 - Ordinanza 167/2017

Comunicato stampa di GS Emilia