Vivi il Verde: Casalecchio di Reno tra parchi e storia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivi il Verde: Casalecchio di Reno tra parchi e storia

Venerdì 22 settembre presentazione del progetto L'Anello dei Parchi all'interno del programma Vivi il Verde 2017 promosso da IBC Emilia-Romagna.

Casalecchio di Reno tra parchi e storia è il titolo dell’iniziativa casalecchiese che fa parte del programma 2017 di Vivi il Verde, la manifestazione annuale promossa dall’IBC, l’Istituto Beni Culturali Artistici e Naturali dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di far scoprire le bellezze presenti nei giardini e nei parchi della nostra regione.

Quest’anno la nostra Amministrazione comunale partecipa con l’Anello dei Parchi, un progetto realizzato dal gruppo Nordic è salute della Polisportiva Masi e dall’associazione e.ventopaesaggio, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Si tratta di un itinerario che, collegando parchi pubblici, piste-ciclopedonali, ponti sul fiume Reno e costeggiando il canale, mostra alla cittadinanza edifici di valore storico-culturale e di archeologia industriale dei luoghi attraversati e, in collaborazione con LILT (lega italiana lotta contro i tumori), fornisce informazioni sulla prevenzione delle malattie oncologiche.
Il percorso è corredato da segnaletica multimediale Q-R code sugli aspetti naturalistici e storici.

La proposta ha un duplice obiettivo. Da una parte vuole invitare i cittadini grandi e piccoli a utilizzare sempre di più i parchi, i giardini, le piste ciclo-pedonali vicino a casa per il proprio benessere fisico, sottolineando l’importanza del praticare attività sportiva e ludica. Dall’altra, attraverso la conoscenza del territorio e dell’ambiente in cui si vive, punta ad aumentare la sensibilità e il rispetto nei loro confronti.

Il percorso completo è lungo circa 12 km.
In occasione di Vivi il Verde, venerdì 22 settembre 2017 dalle ore 17,30 alle ore 19,30, si propone un assaggio di 3-4 km circa che, partendo dalla Casa per la Pace La Filanda (via Canonici Renani 8), si dipana lungo il canale Reno, il parco Zanardi, il parco dell’ex Galoppatoio, il vialetto Collado e il Parco della Chiusa.

Info: info@eventopaesaggio.eu - ambiente@comune.casalecchio.bo.it