Rinnovo Bando rinegoziazione canoni di locazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Rinnovo Bando rinegoziazione canoni di locazione

I Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Zola Predosa rinnovano il Bando per l’erogazione di contributi destinato ai proprietari che intendono rinegoziare il canone di affitto a favore degli inquilini, prevedendo almeno una riduzione del 10% rispetto al canone precedente.

Si tratta di un intervento di prevenzione agli sfratti e aiuto alle famiglie che permette agli inquilini una diminuzione dell’affitto per tutta la durata del contratto, rendendo più certa la continuità nel pagamento della locazione e compensando la minore entrata del proprietario con un incentivo una tantum.

I contributi a favore delle proprietà sono stati aumentati e raggiungono i 2.000 € una tantum, nel caso la locazione da rinegoziare (il vecchio contratto) sia superiore a 610,00 euro/mese.

Il nuovo contratto rinegoziato dovrà essere di tipo concordato.
Ricordiamo che questa tipologia di contratto prevede alcune agevolazioni fiscali, quali ad esempio la cedolare secca al 10% e una significativa riduzione dell’IMU sull’immobile.

Relativamente a questo nuovo bando è stato siglato un accordo con tutti i sindacati degli inquilini che hanno condiviso l’iniziativa e la promuoveranno tra i loro iscritti.

Incoraggiando l’iniziativa privata è possibile contribuire al contrasto dell’emergenza abitativa: in questo modo i proprietari possono avere qualche certezza in più sulla solvibilità degli inquilini mentre, questi ultimi possono avere una riduzione del canone strutturale per tutta la durata del contratto.

Consulta il Bando sul sito di ASC InSieme