Effetto Blu - Chiusa di Casalecchio di Reno, la casa delle acque bolognesi: dove tutto ha inizio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tanti gli eventi che si svolgeranno nel corso di tutta la giornata per l'edizione 2017 di Effetto Blu, tra cui aperture eccezionali di siti normalmente non accessibili al pubblico come il Paraporto Scaletta - la cosiddetta Casa dei Ghiacci - e la Centrale Idroelettrica della Canonica.

E ancora visite guidate con degustazioni eno-gastronomiche, mostre fotografiche e di artigianato artistico dedicate al tema dell'acqua e visite-spettacolo.

Effetto Blu si chiuderà in serata con un appuntamento che offrirà ai partecipanti la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile: la Cena in Blu: la Chiusa di Casalecchio illuminata dalla luna. Un'occasione irripetibile per scoprire la Chiusa di Casalecchio di notte: una cena a tema "cromatico" seduti sul camminamento cinquecentesco di uno dei manufatti idraulici più antichi d'Europa.

Molti gli appuntamenti a posti limitati per i quali è necessaria la prenotazione.
Tutte le info e i dettagli nel programma

Effetto Blu per Wiki Loves Monuments 2017

Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno aderisce all'edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali di tutta Italia, proponendo una passeggiata fotografica lungo il Canale di Reno.

L'itinerario di visita comprende la Chiusa di Casalecchio - dal 2000 "Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani” dell'UNESCO" - e il Paraporto Scaletta, entrambi siti di notevole interesse storico, tecnico e paesaggistico e normalmente non accessibili al pubblico.
Lo storico Angelo Zanotti accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questi antichi manufatti che hanno segnato lo sviluppo industriale della città di Bologna dal XII secolo a oggi, arricchendo il racconto dei fatti con aneddoti divertenti e tragici a esso legati. Meccanismi idraulici e splendidi scorci naturali saranno spunto per innumerevoli scatti da parte dei visitatori.

L'appuntamento è alle ore 10,30 al cancello della Chiusa di Casalecchio di Reno, via Porrettana 187. La quota di partecipazione è di € 5,00 a persona.
I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria iscrivendosi sul sito di Wiki Loves Monuments Italia

Effetto Blu ha la finalità di raccogliere fondi per sostenere i Consorzi nella loro attività di valorizzazione del principale sito del patrimonio storico, tecnico ed idraulico di Casalecchio di Reno e della Città Metropolitana di Bologna.

Pagina Facebook Bologna Città d'Acque