Casalecchio delle Culture da Istituzione a Servizio comunale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture da Istituzione a Servizio comunale

A partire dal 1° luglio 2017 l'Istituzione Casalecchio delle Culture, organismo strumentale del Comune di Casalecchio di Reno creato nel 2006 per la gestione dei servizi culturali, ha cessato le proprie attività: le competenze e il personale sono stati reinternalizzati nel servizio comunale Casalecchio delle Culture.
A questo nuovo servizio, oltre alla gestione delle Case del sistema culturale casalecchiese (Casa della Conoscenza, Teatro comunale Laura Betti, Spazio ECO, Casa per la Pace La Filanda, Casa della Solidarietà), sono state affidate anche le competenze in materia di promozione sportiva e di centri sociali, garantendo in ogni caso la massima continuità politica e operativa.

La decisione di sciogliere l'Istituzione e fare ritornare entro il Comune i servizi, assunta dal Consiglio comunale il 6 aprile 2017, risponde in primo luogo al mutamento del contesto normativo nazionale in questi anni. L'estensione agli organismi strumentali delle disposizioni in materia di trasparenza, digitalizzazione, fatturazione elettronica, anticorruzione e bilancio armonizzato previste per gli enti locali ha fatto venire meno la governance “snella” che caratterizzava l'Istituzione.

Lo scioglimento dell'Istituzione è inoltre uno degli esiti di La Conoscenza che verrà, il percorso partecipato con cittadini e associazioni svolto nel corso del 2016 per definire gli indirizzi culturali di Casa della Conoscenza nei prossimi 10 anni.

Lo stesso percorso partecipato ha inoltre evidenziato la necessità di mantenere il marchio di Casalecchio delle Culture. Il marchio, nella versione adattata, continuerà quindi a identificare le attività culturali di Casalecchio di Reno.

Il sito web www.casalecchiodelleculture.it cesserà i propri aggiornamenti al momento della disponibilità online della nuova versione del sito del Comune di Casalecchio di Reno.
La newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture ha cessato i propri invii a fine giugno 2017 e i suoi contenuti sono stati integrati nella newsletter settimanale del Comune - cui è possibile iscriversi in questa pagina -  mentre gli invii della newsletter mensile proseguiranno fino a fine 2017.

Info:
Servizio Casalecchio delle Culture