Siamo nati per camminare: campagna 2017 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Siamo nati per camminare: campagna 2017

Siamo nati per camminare ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare esperienze concrete come Pedibus e Amico Vigile, dando la parola ai ragazzi che attraverso il dialogo in classe o in famiglia potranno avvicinarsi al tema della sostenibilità pensando a soluzioni alternative e virtuose.

Con l’obiettivo di trasmettere ai bambini e alle famiglie in generale una nuova cultura della mobilità pedonale e sostenibile, focalizzando l'attenzione sui suoi molteplici benefici: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini,sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.

Camminare bene comune è il tema di questa settima edizione, focalizzata sulla dimensione sociale della sostenibilità e  sul coinvolgimento attivo dei cittadino in termini di responsabilità nei confronti della comunità in cui viviamo.

Durante gli incontri di educazione stradale compiuti dagli agenti di Polizia Municipale sanno distribuiti nelle scuole una lettera aperta del Sindaco ai genitori e una cartolina dove i bambini potranno disegnare e scrivere un messaggio al Sindaco sul tema della mobilità sostenibile.

I lavori saranno esposti all’evento conclusivo della campagna che avrà luogo a marzo a Bologna nelle sedi della Regione Emilia-Romagna, in occasione della Festa dell'Aria.

Quest'anno le attività legate alla campagna, oltre al consueto coinvolgimento delle classi della scuola primaria, vedrà anche il contributo diretto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che nei prossimi mesi approfondirà il tema dei percorsi sicuri a Casalecchio con uno specifico focus.

A Casalecchio di Reno la campagna 2017 si è avvalsa della collaborazione del negozio Cartec Buffetti (via Porrettana 390), che gentilmente ha accettato di stampare gratuitamente le cartoline da distribuire nelle scuole.

Siamo nati per camminare è promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità), e il coinvolgimento dei Comuni quali promotori a livello locale dell'iniziativa fino al mese di marzo 2017, con l'obiettivo di integrarsi con altre iniziative regionali, quali la campagna Liberiamo l'aria e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.

Siamo nati per camminare si svolge in contemporanea con il Comune di Milano grazie all’attività dei Genitori Antismog.

Visita la sezione di LInFA - Salute e Benessere