Giorno del Ricordo 2017 - Il vento degli altri - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno del Ricordo 2017 - Il vento degli altri

In occasione del 10 febbraio 2017, Giorno del Ricordo, istituito dalla Legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno propone la presentazione di un libro che ricostruisce, attraverso la forma del romanzo, le vicende di una delle principali città del "confine orientale" nel corso del XX secolo.

Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 11 in Casa della Conoscenza Silvia Cuttin presenta il suo libro Il vento degli altri (Pendragon, 2017), in dialogo con Andrea Marchi, Vicepresidente dell'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri Emilia-Romagna.

Le famiglie di italiani, ungheresi, ebrei polacchi, croati che abitano la casa liberty di via Rossini a Fiume, nei decenni dal 1920 alla fine del XX secolo in cui la città attraversa sei diverse appartenenze nazionali (Regno di Ungheria, Stato libero, Italia, Germania, Jugoslavia e Croazia), narrate dalla figura complessa di Elena Superina, donna della media borghesia italiana. "Un romanzo di voci, che vuole trasformare la memoria in presenza, il tempo del passato nella storia di tutti", centrato su una città dalla "individualità irriducibile".

Alla presentazione parteciperanno Fabio Abagnato, Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni, e Marino Segnan, Presidente Comitato Provinciale di Bologna ANVGD - Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

L'ingresso è libero.

Inoltre, da martedì 7 febbraio a sabato 4 marzo, il piano terra di Casa della Conoscenza ospita la mostra bibliografica dedicata al Giorno del Ricordo, basata sull'omonima bibliografia curata dalla Biblioteca C. Pavese.