Festa e danze con i Lyradanz - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa e danze con i Lyradanz

Adriano Sangineto - arpa celtica
Caterina Sangineto - salterio ad arco, bodhran, flauti
Jacopo Ventura - chitarra, bouzouki

Tre musicisti accomunati dalla passione per il folk e già affermati nel panorama della musica celtica, trad e da ballo, che quasi per sfida sperimentano l’utilizzo di strumenti inconsueti nel repertorio del bal folk.
Un’arpa che si sgancia dalla connotazione di strumento melodico e sognante e mostra un’anima “mediterranea”, ritmica e giocosa.
Un salterio ad arco, mai contemplato nella musica da ballo e generalmente associato alla musica antica, qui utilizzato in modo moderno e sfruttato al limite delle sue potenzialità melodiche e virtuosistiche.
Una chitarra che, spaziando dal manouche alla rumba, dal flamenco al jazz, diventa strumento trainante nella sperimentazione.

Un progetto nuovo, inedito, spumeggiante, che esplora il repertorio da ballo francese, occitano, bretone, basco, arricchito da composizioni originali.

L'ingresso è libero.