Incontri di MOnDI 2016 - Madrelingua, Madrilingue - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2016 - Madrelingua, Madrilingue

Dal 24 al 29 ottobre 2016 si svolgerà la VII edizione di Incontri di MOnDI. Tema di quest'anno Madrelingua - Madrilingue: Laboratori itineranti di parole italiane e straniere come patrimonio comune nella costruzione delle identità. Apertura lunedi 24 ottobre con il convegno Le Parole dell'Identità.

La Settimana dell’Intercultura Incontri di MOnDI intende promuovere il senso di appartenenza di cittadine e cittadini a una comunità composta da alterità in grado di dialogare, convivere e generare coesione sociale.

Vengono promossi laboratori, percorsi formativi, eventi, proiezioni e incontri pubblici che si rivolgono alle diverse fasce generazionali.

Il tema conduttore della Settimana si muoverà attorno al titolo Madrelingua – Madrilingue: Laboratori itineranti di parole italiane e straniere come patrimonio comune nella costruzione delle identità.
Il focus è quindi posto sulla valorizzazione dei legami affettivi con le proprie lingue madri e con i suoni delle parole come patrimonio comune nella costruzione delle identità personali e culturali.

Gli appuntamenti sono rivolti al mondo della Scuola, a operatori pubblici e del volontariato, a cittadine e cittadini.

L'apertura è lunedi 24 ottobre 2016 alle ore 17 nella Sala Consiliare del Municipio, con il convegno Le Parole dell'Identità.
Dopo l'introduzione del sindaco Massimo Bosso e di Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni, sono previsti gli interventi di Federico Montanari, docente di Comunicazione e Semiotica dell’Università di Modena-Reggio Emilia, e Cristina Balma Tivola, antropologa e video maker, che presenterà il suo cortometraggio Identità culturale ispirato al saggio 100% Americans dell’antropologo Ralph Linton. Coordina Giovanni Amodio, Responsabile Servizi Educativi, Scolastici e di Integrazione Sociale.

Segnaliamo l'appuntamento finale Chi è Bologna?, a ingresso libero sabato 29 ottobre 2016 a partire dalle ore 19 a Spazio Eco.
Con aperitivo e dj set di chiusura della mostra Chi è Bologna?, campagna fotografica che ha come protagonisti gli ospiti dei centri di accoglienza dei richiedenti asilo di Bologna, ideata e realizzata dalla Coop Arca di Noè.
I ragazzi coinvolti nel progetto Alta Frequenza Web Radio proporranno una selezione di pezzi musicali in base ai propri artisti preferiti dei Paesi d’origine.
Durante l’aperitivo, musica selezionata dai richiedenti asilo ospiti presso le strutture di accoglienza del territorio di Bologna.

Tutti esauriti i posti per l'appuntamento Vietato ai Maggiori - Una notte in Biblioteca previsto sabato 29 ottobre 2016 alle 21 in Casa della Conoscenza.

La Settimana dell’Intercultura Incontri di MoNDi è realizzata dal Comune di Casalecchio di Reno – Assessorato Saperi e Nuove Generazioni, in collaborazione con l’Istituzione Casalecchio delle Culture, le Scuole, le Associazioni, il Network Italiano delle Città del Dialogo Interculturale e altre agenzie pubbliche e private del territorio.

Scarica il programma completo