PAIR - Piano Aria Integrato Regionale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PAIR - Piano Aria Integrato Regionale

Il PAIR nasce dalla necessità di proteggere la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente in cui viviamo, facendo rientrare il livello delle sostanze inquinanti. Sono 90 le azioni individuate per ridurre l’inquinamento dell’aria con le quali la Regione mette in campo le misure necessarie a rientrare nei valori limite fissati dall’Unione Europea da qui al 2020.

Quali veicoli devono rispettarle
Tutti i veicoli a motore ad esclusione di veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling), veicoli di emergenza e di soccorso, in servizio pubblico, appartenenti ad Aziende che effettuano interventi urgenti e di manutenzione sui servizi essenziali, veicoli attrezzati per il pronto intervento, ecc.
Possono inoltre circolare i veicoli a benzina EURO 2 e successivi e i diesel EURO 4 e successivi.
Tra motocicli e ciclomotori, possono circolare quelli di classe EURO 1 e successivi.

Quando
Dal 2 ottobre 2016 al 31 marzo 2017, dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 18.30
e nelle domeniche ecologiche, generalmente la prima domenica di ogni mese.

Giornate festive di sospensione delle limitazioni
1° novembre 2016
11 novembre 2016 (giorno di San Martino, Patrono di Casalecchio di Reno)
8 dicembre 2016
26 dicembre 2016
6 gennaio 2017

Allarme Smog
In caso di superamento del valore limite giornaliero del PM10 per 7 giorni continuativi la limitazione della circolazione, che interesserà anche tutti i veicoli diesel EURO 4 (potranno circolare i veicoli diesel euro 5 e successivi), sarà estesa anche alla domenica successiva allo sforamento.

Zone di Casalecchio di Reno escluse dalle limitazioni:
* gli itinerari all’interno del centro abitato che costituiscono vie di accesso ai parcheggi scambiatori, ed alle strutture di ricovero e cura (ospedali)
* le zone interne al centro abitato non adeguatamente servite dal trasporto pubblico locale (TPL)
* gli ambiti comunali esterni al centro abitato.

Ordinanza n. 167/2016

Elenco completo zone di esclusione - pdf

Liberiamo l'aria - pieghevole Casalecchio di Reno

Scopri i dettagli dei percorsi consentiti e la classe del tuo veicolo:
www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria

Ulteriori approfondimenti sul sito Liberiamo l'aria

Contatti:
Polizia Municipale - Numero Verde 800 253808