Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi

Casalecchio delle Culture, Biblioteca C. Pavese e Associazione Culturale Aren'Aria, in accordo con la famiglia e con la collaborazione del Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, ricordano con un convegno la figura di Giovanni Bonani, che fu per quasi mezzo secolo, dal 1924 al 1969, il medico condotto di Casalecchio di Reno.

Interventi, testimonianze e ricordi, tra cui quelli raccolti da Aren'Aria nelle scorse settimane con l'appello alla cittadinanza Mi ricordo del dottor Bonani, toccheranno l'infanzia di Bonani, nato nel 1891 nel Trentino "irredento", il suo periodo universitario a Bologna come allievo di Augusto Murri alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Grande Guerra in cui fu medico volontario nell'Esercito Italiano, e naturalmente il periodo di quasi mezzo secolo, dal 1924 al 1969, in cui operò a Casalecchio nella medicina generale, nella ginecologia e nella pediatria, con un'attenzione particolare alla prevenzione sanitaria, prendendosi cura della popolazione negli anni del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e del boom economico.

Vai al programma dettagliato del convegno

Info:

Casa della Conoscenza - 051/598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, Associazione Culturale "Aren'Aria", Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno

Il convegno fa parte delle iniziative del 2016 Anno Martiniano e delle iniziative di Storie di Casa per la memoria del territorio casalecchiese.