Mi ricordo del dottor Bonani - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Mi ricordo del dottor Bonani

Nato nel 1891 nel Trentino "irredento", allievo di Augusto Murri presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna e medico volontario nell'Esercito Italiano durante la Grande Guerra, Giovanni Bonani fu per quasi mezzo secolo, dal 1924 al 1969, "il medico dei casalecchiesi", operando nella medicina generale come nella ginecologia e nella pediatria, con un'attenzione particolare alla prevenzione sanitaria.

Una persona capace di prendersi cura della città, tanto negli anni difficili del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale quanto in quelli, pieni di speranza, del boom economico.

Al fine di tramandare il ricordo del dottor Bonani alle nuove generazioni, Istituzione Casalecchio delle Culture e Aren'Aria - associazione casalecchiese da sempre attiva nella ricerca e ricostruzione della storia locale - in accordo con la famiglia Bonani e nell'ambito delle iniziative di Storie di Casa sulla memoria del territorio, lanciano un appello alla cittadinanza per raccogliere testimonianze scritte e orali sulla sua figura.

Le testimonianze raccolte entro giovedì 31 marzo 2016 da Aren'Aria saranno tra gli elementi alla base del convegno Giovanni Bonani. Il medico dei casalecchiesi, che si svolgerà sabato 9 aprile 2016 in Casa della Conoscenza, con la collaborazione di Biblioteca C. Pavese e Museo Civico del Risorgimento di Bologna.

I cittadini potranno condividere i propri ricordi e le proprie testimonianze su Giovanni Bonani, o chiedere maggiori informazioni, contattando Aren'Aria:
via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno
370/3242429 - anche Whatsapp - info@arenaria.eu - Aren Aria su Facebook