Rigenerazione e riqualificazione urbana insieme agli studenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Rigenerazione e riqualificazione urbana insieme agli studenti

 
Rigenerazione e riqualificazione urbana insieme agli studenti


L’Assessorato alla Qualità Urbana, nell’ambito dello sviluppo delle strategie di riqualificazione urbana e territoriale definite dal Piano strutturale comunale e dal Regolamento urbanistico ed edilizio, ha nel tempo attivato percorsi di collaborazione con il Dipartimento di Architettura delle Università di Bologna e Ferrara.
Lo scopo è sviluppare e promuovere il confronto su ipotesi di intervento riferite alle aree urbane per le quali i nuovi strumenti urbanistici individuano strategie di rigenerazione, riqualificazione e rivalorizzazione urbana.
 
Anche quest’anno, nell’ambito del Laboratorio del Corso di Tecnica Urbanistica dell’Università di Bologna, tenuto dalla professoressa Simona Tondelli, gli studenti svilupperanno analisi e scenari progettuali a partire da alcuni sopralluoghi guidati dai loro tutor che effettueranno giovedì 25 febbraio 2016 nelle 5 aree oggetto di studio: Bastia, Norma, Vignoni-Coop Adriatica, Tiro a Volo, Libertà-Belvedere.
 
I tecnici comunali affiancheranno gli studenti illustrando le caratteristiche dei tessuti edilizi, le criticità e potenzialità degli ambiti, nonché le strategie generali che l’Amministrazione intende sviluppare nell’ottica della rigenerazione urbana.
 
A conclusione del Laboratorio, è previsto l’allestimento di una mostra per illustrare alla cittadinanza i progetti elaborati dagli studenti e creare così un momento di condivisione rispetto alle strategie urbane dell’Amministrazione.
 
Le ipotesi progettuali sviluppate costituiranno inoltre un’importante base di lavoro durante la futura attivazione dei laboratori di urbanistica partecipata nelle aree interessate dalla rigenerazione urbana.
 

Guarda che cosa abbiamo fatto l'anno scorso nell'ambito di Smart City - Riqualificazione urbana e nuove forme dell'abitare


Pubblicato il 
Aggiornato il