Vietate pubblicità sul gioco d’azzardo e sessiste - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vietate pubblicità sul gioco d’azzardo e sessiste

Con la Deliberazione di Giunta 6/2016 Linee di indirizzo in materia di pubblicità discriminatoria, lesiva della dignità della persona o finalizzata alla promozione del gioco d’azzardo, l’Amministrazione comunale ha deciso di vietare l’affissione sui propri spazi pubblicitari di attività legate al gioco d’azzardo o che veicolino un messaggio sessista o comunque volgari e che danneggino la dignità di una persona.

Le linee di indirizzo approvate sono trasmesse sia al concessionario delle affissioni pubbliche sia ad altri utilizzatori degli impianti per la pubblicità.
Se le prescrizioni non vengono rispettate, il Comune si riserva la possibilità di revoca del le autorizzazioni concesse e di rivalsa per ogni costo che debba sostenere a causa di esposizioni pubblicitarie difformi alle prescrizioni enunciate, ad esempio per la rimozione dei messaggi.

Nel contrasto alle ludopatie numerose altre azioni sono state messe in campo in collaborazione con AUSL, ASC InSieme, mondo della scuola, del lavoro e dell’associazionismo.

Casalecchio di Reno è infatti tra i Comuni promotori della legge di iniziativa popolare 1000 Sindaci contro il gioco d’azzardo per chiedere maggiore potere d’intervento ai Sindaci per limitare la diffusione del fenomeno.

E’ stato inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa con i Sindacati per contrastare le ludopatie anche sui luoghi di lavoro.

Ha preso il via il 22 febbraio anche il progetto Azzardo: se questo è un gioco... di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo “malato” rivolto a tutti gli Istituti superiori del territorio, coordinato da AUSL e LInFA.

Nei centri sociali verranno organizzati incontri per diffondere la consapevolezza sui danni provocati dal gioco in collaborazione con il Centro per le Vittime.
Il prossimo incontro Non è solo un gioco si terrà il 21 marzo al Centro Sociale Villa Dall'Olio.

Alla Casa per la Pace La Filanda si riunisce un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per sostenere chi soffre di ludopatia. Altri gruppi, sempre coordinati dall'AUSL Bologna - sono presenti sul territorio.

Per le attività commerciali che dismettono le slot machine sono in corso di valutazione eventuali agevolazioni, mentre è già possibile richiedere il marchio SlotFreeER nell’ambito della campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Nel nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio, in fase di approvazione, si sono inserite regole restrittive per limitare le nuove aperture di sale slot.
Infine, le attività commerciali che gestiscono slot o altre forme di gioco d’azzardo, non possono ottenere patrocinio per le loro attività e non possono partecipare ai bandi emessi dal Comune.