Visite guidate alla collezione d'auto Pollini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Visite guidate alla collezione d'auto Pollini

Ciclo di visite guidate La storia del costume dagli anni '50 ad oggi attraverso la storia dell'auto.

Cosa hanno in comune la carrozza di Cenerentola e le auto? Che cosa lega l'Air Force One o la bottiglia della Coca Cola alla Lancia? Queste alcune fra le curiosità che di cui si parlerà durante la visita guidata insieme alla presenza del latino nel mondo dell'auto e ad alcuni aneddoti sulle auto del cinema come, per esempio, l'Aurelia B24 spider de "Il sorpasso".

Domenica 4 dicembre 2016
ore 14,45
Autocarrozzeria 3T in Via Guido Rossa 7 - 1° piano
Pagina Facebook

Ecco il programma degli argomenti toccati nel corso delle visite
Il latino e le auto
Le auto negli attentati che hanno cambiato la storia
American Graffiti: le auto USA degli Happy Days
La Ford Inglese negli anni sessanta
Le auto del cinema dalla Aston martin DB5 di James Bond all'Anglia di Harry Potter alla Dino Ferrari e Aston Martin DBS di Attenti a quei due
La Ford Consul Classic 315 di Paul Mc Cartney
L'araldica degli stemmi delle varie case automobilistiche
L'arte nella pubblicità delle auto
Le auto ed il muro di Berlino
Le auto e le diverse dinamiche degli incidenti "famosi": da Fred Buscaglione a Rino Gaetano, da Grace Kelly a Lady Diana
Le auto dei Presidenti della Repubblica Italiana
Le auto di John Kennedy a Dallas
Le auto della Polizia
Storia della Lancia e ricordo di Gianni Lancia scomparso a Giugno 2014
50 anni fa: il 1966
....e tanto altro ancora!

Chi fosse intenzionato a partecipare può dare conferma del numero di persone scrivendo a collezionepollini@gmail.com o telefonando al numero 051/520311 dalle 20 alle 21.

A cura dell'Associazione culturale Conoscere il passato vivendo il presente, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

La collezione Pollini è stata inserita anche nel sito nazionale ASImusei.it dell'Automotoclub Storico Italiano.