Illuminazione Pubblica: scopri di più - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Illuminazione Pubblica: scopri di più

Hai notato un guasto all'illuminazione pubblica?

Segnalalo subito al n. verde 800 583337, il call center dedicato funzionante h24 7 giorni su 7, perché è il modo più veloce per attivare il pronto intervento!

Cosa succede quando un cittadino chiama il call center:
Dopo un breve periodo di attesa, variabile in funzione del traffico telefonico e del numero di chiamate in arrivo al call center, un addetto Cofely raccoglie le informazioni rilevanti. Innanzitutto va chiarito il tipo di guasto. Per ridurre i tempi di intervento di riparazione dovrà essere specificato all’operatore se, per esempio, il guasto riguarda una sola luce spenta, oppure un’intera via o area di Casalecchio di Reno, oppure se un palo di illuminazione è stato danneggiato (palo abbattuto o pericolante o visibilmente leso). Va inoltre specificato con esattezza l’indirizzo ed il numero civico più vicino al punto in cui si trova l’impianto oggetto del guasto. Solitamente gli operatori guidano il chiamante nella richiesta di informazioni. Al termine della chiamata verrà inoltre richiesto il nome del chiamante ed un recapito telefonico.

Le modalità operative legate alla riparazione guasti:
Prima di operare alla risoluzione dei guasti è spesso necessario mettere in sicurezza gli impianti onde evitare pericoli alle persone o incontrollabili estensioni degli episodi di guasto. Alla messa in sicurezza segue poi la ricerca delle cause di guasto che può talvolta durare anche settimane. Nel caso di oggettive ed imprevedibili difficoltà di ricerca dei guasti si procede, quando possibile, ad una risoluzione parziale e di emergenza dei guasti. L’accensione parziale notturna dell’illuminazione pubblica di una strada è spesso indice del fatto che i tecnici stanno cercando di intervenire su un guasto importante e che pertanto, per non pregiudicare l’intera illuminazione pubblica per lunghi periodi, hanno attivato una procedura di emergenza attraverso un’accensione di minima dell’illuminazione delle aree coinvolte.
Non stupisca, pertanto, il cosiddetto “effetto albero di Natale” in alcune strade del Comune di Casalecchio di Reno. Spesso dietro questi funzionamenti discontinui, si stanno muovendo le squadre di tecnici addetti alla manutenzione.