Sviluppo Area Futurshow Station - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sviluppo Area Futurshow Station

100 milioni l’investimento totale di cui 12 milioni di opere pubbliche che comprendono il rifacimento della Stazione Casalecchio Unipol Arena, piste ciclabili, tutto il sistema viabilistico e di parcheggi dell’area (ridisegno dello svincolo dell’asse attrezzato – pannelli a messaggio variabile per i parcheggi – nuova rotatoria dei Portoni Rossi a Zola Predosa) mettendo a disposizione risorse economiche anche per il commercio di vicinato limitrofo.

Sono queste le macro-cifre che contraddistinguono il progetto di riqualificazione ed espansione del Polo commerciale Unipol Arena/Futurshow Station presentato in anteprima nell’ottobre 2014 che vede come soggetti coinvolti le Amministrazioni comunali di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, la Città Metropolitana di Bologna, la società Real Station guidata dalla famiglia Sabatini, la multinazionale Klèpierre che, acquisendo Corio-Shopville GranReno, è diventato il maggior gruppo europeo di costruzione e gestione di centri commerciali.

L’avvio dei lavori di ampliamento dell’Unipol Arena, che passerà da 15.000 a 18.000 posti, è previsto già per quest’estate mentre la conclusione è in programma tra poco più di un anno, entro fine settembre 2016.

Dal punto di vista amministrativo, il progetto complessivo ha cominciato la fase conclusiva della procedura istruttoria: dopo essere stato presentato il 13 luglio scorso alla Commissione consiliare Assetto e Sviluppo del Territorio, il PUA (Piano Urbanistico Attuativo) è andato in Consiglio Comunale il 28 luglio, cui è seguita la pubblicazione ufficiale. L’approvazione definitiva del Consiglio Comunale potrà avvenire solo in autunno al termine di tale periodo.

Visualizza gli elaborati tecnici sulla pagina PUA