Modifica orari sportelli - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Modifica orari sportelli

I cambiamenti previsti sono giustificati da alcuni fattori.

Innanzitutto dai dati sull'afflusso dell'utenza raccolti ed esaminati dall'avvio di SEMPLICE ad oggi.

In secondo luogo in base alle preferenze espresse dagli utenti intervistati nell'ambito delle indagini condotte dall'avvio di SEMPLICE ad oggi sul livello di soddisfazione rispetto all'accesso e all'utilizzo dei servizi di sportello offerti dal Comune.

Infine è da considerare un'evoluzione strutturale ed organizzativa dell'Ente degli ultimi anni.

Fra i Comuni simili per dimensioni e caratteristiche socio-demografiche che hanno attivato uno sportello polifunzionale, Casalecchio di Reno è fra quelli con un nastro orario di apertura al pubblico più ampio e strutturato.

Complessivamente il numero di ore settimanali di apertura al pubblico dello Sportello Cittadini e degli Sportelli dedicati non subisce alcuna riduzione, ma è stato solo rimodulato. Ecco le novità.

Sabato
L'apertura del sabato mattina aumenta di 30 minuti, cominciando alle ore 8,30 anziché alle 9,00

Orari di chiusura
La chiusura degli sportelli il giovedì e della sede municipale tutti i giorni da lunedì a venerdì viene anticipata di 30 minuti, passando dalle 19,00 alle 18,30, in considerazione della scarsa affluenza di pubblico nell'ultima mezz'ora, che non giustifica i costi di funzionamento della struttura.

Ufficio Anagrafe
L'Ufficio Anagrafe riceve solo su appuntamento.

Ufficio Stato Civile
L'Ufficio Stato Civile riceve solo su appuntamento per alcune pratiche complesse:
- riconoscimento di figli naturali
- separazione e divorzio 'brevi'
- riconciliazione dei coniugi
- registrazione testamento biologico
- richiesta cittadinanza
Per le altre pratiche continua l'accesso libero a sportello negli orari consueti.

Mediazione Interculturale
Cambia l’organizzazione del servizio, che non viene più erogato a sportello con accesso libero. Le competenze maturate dagli addetti alla mediazione interculturale verranno utilizzate per attività di affiancamento agli assistenti sociali nella gestione di casi complessi riguardanti nuclei familiari stranieri e per l'attivazione di progetti specifici avviati da ASC InSieme.
Per attività di orientamento nei confronti dei cittadini stranieri restano a disposizione lo Sportello Sociale presso il Comune o altri sportelli informativi specifici sul territorio.