Campionato mondiale di bowling per sordi Bologna-Casalecchio 2015 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Campionato mondiale di bowling per sordi Bologna-Casalecchio 2015

L'evento è organizzato dalla FSSI - Federazione sport Sordi Italia ed è riservato ad atleti sordi.

Il Campionato Mondiale di Bologna-Casalecchio 2015 è un grande evento sportivo, poiché il bowling è disciplina molto praticata dai sordi di tutto il mondo e presente anche alle Deaflympics, i Giochi Olimpici riservati ai sordi.
Sono attesi circa 400/500 atleti sordi in rappresentanza delle Nazionali dei 5 continenti che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo, nella fase finale dopo le rispettive qualificazioni continentali.
La manifestazione Internazionale è riservata esclusivamente ad atleti sordi certificati da test audiometrico che viene controllato e validato dall’ICSD ed hanno l’obbligo di giocare senza utilizzare protesi acustiche.

I Campionati sportivi che coinvolgono gli atleti sordi (a differenza dei giochi paralimpici che prevedono adattamenti nei regolamenti) utilizzano gli stessi regolamenti nazionali ed internazionali dei normoudenti.
Quando giocano con la FSSI o a livello Internazionale tra sordi, l'unico accorgimento riguarda la comunicazione, che si svolge in lingua dei segni o comunque con segnalatori luminosi o altri accorgimenti che contemplano le difficoltà di udito dei partecipanti.
Oltre agli atleti che parteciperanno al Campionato e risiederanno per circa 2 settimane in Emilia, molti turisti giungeranno in Emilia dall’Italia e dal mondo per seguire le proprie squadre Nazionali.
Sono previsti momenti di Turismo senza Barriere con percorsi preparati per gli atleti e i turisti sordi per i quali è necessario l’abbattimento delle "barriere della comunicazione", con la traduzione in Lingua Internazionale dei segni Internazionale e Lingua dei Segni Italiana di tutte le informazioni di interesse turistico.
Saranno creati video in Lingua dei Segni per promuovere il territorio in tutto il mondo utilizzando i mezzi di comunicazione come il web.

Il Campionato Mondiale di Bowling Bologna-Casalecchio 2015 avrà anche nel progetto del Comitato Organizzatore Locale l’onere e l’onore di vestire i panni di promotore di sensibilità ed educazione sociale con incontri e concorsi nelle scuole, convegni e giornate di incontro sui temi dello sport come strumento di integrazione sui temi della sordità.
I sordi e gli udenti del territorio saranno protagonisti perché formati con corsi preparatori in Lingua Internazionale dei Segni e acquisiranno competenze che potranno rimanere come risorsa locale per future iniziative, ribadiamo di natura non solo sportiva ma anche turistica e sociale.

Programma - Delegazioni nazionali partecipanti

Welcome card
La Proloco Casalecchio Insieme Meridiana, con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha realizzato una welcome card in duplice lingua (italiano e inglese) destinata ai partecipanti ai Campionati che potranno ottenere sconti negli esercizi commerciali aderenti. Al momento i negozi affiliati sono circa una quarantina, ma si può aderire anche in corso d'opera compilando il form presente sul sito dell'associazione a questo link
Qui anche l'elenco dei negozi affiliati