Abbonamento gratuito per il Trasporto pubblico locale per i bambini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Abbonamento gratuito per il Trasporto pubblico locale per i bambini

L'abbonamento è riservato alle bambine e ai bambini residenti nel Comune di Casalecchio di Reno frequentanti la scuola primaria e l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, che potranno quindi viaggiare gratuitamente sulla rete del trasporto pubblico dell'area urbana di Bologna e sul territorio comunale di Casalecchio di Reno, portando con sé la tessera che Amministrazione Comunale e Tper invieranno a casa alle famiglie entro settembre.

L'abbonamento sarà valido per l'intero anno scolastico 2015/2016, a partire dal 1 settembre 2015.

Nonostante la riduzione di risorse per gli enti locali, l’Amministrazione comunale sceglie di sostenere economicamente questa agevolazione - in aggiunta al servizio di trasporto scolastico dedicato - per la forte attenzione da sempre prestata a politiche che favoriscano la mobilità sostenibile, in special modo dei bambini e degli anziani, la mobilità ciclabile e pedonale.

Si sta infatti puntando a sviluppare i percorsi sicuri casa-scuola grazie all’importante collaborazione dei volontari di Amico Vigile.
Chi fosse interessato a candidarsi per accompagnare e presidiare l’ingresso e l’uscita degli studenti a scuola, può informarsi presso Semplice Sportello Polifunzionale, al n. verde 800/011837 o scrivendo a sicurezza.territorio@comune.casalecchio.bo.it

Fra gli altri progetti che mirano alla sicurezza e alla mobilità sostenibile, ricordiamo l’aumento delle zone con limite di velocità a 30 km/h e delle zone residenziali, l’estensione della tariffa urbana all’intero territorio comunale - comprese le zone di Ceretolo e San Biagio - e il finanziamento integrale con risorse comunali della linea 85 circolare interna.

In cantiere, in collaborazione con Tper, anche la reintroduzione del filobus anche a Casalecchio, oltre alla realizzazione di nuove piste ciclabili.

Leggi il post su Cambieresti?